Commenti: 0
Prezzi estate 2022, quanto costerà andare in vacanza
Pixabay

I prezzi dell'estate 2022 si prefigurano in aumento. Quali sono gli aumenti previsti e quanto costerà andare in vacanza? Vediamo qualche previsione da parte delle associazioni dei consumatori.

A quanto pare, i prezzi dell'estate 2022 che aumenteranno saranno in particolare quelli di alcuni biglietti aerei e quelli di sdraio e ombrellone.

Prezzi trasporti

Secondo il Codacons, nello specifico, i biglietti per i voli europei subiranno quasi un raddoppio rispetto allo scorso anno. Rielaborando i dati Istat, il Codacons ha spiegato che nell'ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del 91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali hanno invece registrato un rincaro del 35,7%, mentre quelli nazionali del 15,2%. 

Ad aumentare saranno anche i prezzi dell'estate 2022 relativi ai trasporti marittimi. Nello specifico, nell'ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Se i costi di aerei e navi sono aumentati, i prezzi dei biglietti ferroviari sono invece scesi del 9,9% su base annua. Una riduzione che segue le minori restrizioni legate al Covid e il ritorno di offerte e sconti.

Prezzi stabilimenti balneari

Nell'estate 2022 non aumenteranno solo i prezzi dei trasporti, sarà più costoso anche trascorrere una giornata al mare. Ma di quanto? Secondo Consumerismo, quest'anno per una giornata al mare le famiglie italiane spenderanno una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa. Gli incrementi medi di ombrelloni, lettini e sdraio saranno del 20% rispetto allo scorso anno.

Ma cosa vuol dire questo? Presto detto: per un ombrellone e due lettini durante il weekend in uno stabilimento medio si dovranno sborsare tra i 20 e i 30 euro al giorno, tale importo salirà a 150 euro nelle strutture superiori. Un abbonamento mensile in uno stabilimento balneare costerà tra i 600 e i 900 euro, mentre quello stagionale tra i 1.500 e i 3.000 euro. 
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette