Commenti: 0
Prenotazione vaccino covid
Pixabay

Al via la prenotazione per la quarta dose del vaccino covid. Secondo quanto stabilito da una circolare del ministero della Salute partono le vaccinazioni per la seconda dose di richiamo per gli over 60 dopo che l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il suo ok. Vediamo chi potrà farla e come è possibile fare la prenotazione per il vaccino covid, a seconda delle regione, dalla Lombardia al Lazio.

Prenotazione vaccino covid over 60

La prenotazione del vaccino covid dovrà essere fatta per tutti gli over 60, ma anche per le persone a partire dai 12 anni che rientrano nelle categorie fragili. Vaccinazione aperta anche per gli ospiti delle RSA, residenze sanitarie assistite e per i soggetti estramente fragili.

L'iniezione dovrà avvenire almeno 120 giorni dopo il primo richiamo o l'ultima infezione successiva al richiamo stesso. A dirlo è la circolare firmata dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, con il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, e i presidenti dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli.

La prenotazione del vaccino cambia a seconda delle regioni coinvolte.

Lazio

La regione Lazio ha fatto sapere di essere pronta a riaprire gli hub vaccinali a partire da ottobre nel caso di una campagna con i vaccini aggionati. Per quanto riguarda la quarta dose per gli over 60 si farà riferimento ai medici di base, alle farmacie e ai centri vaccinali di alcuni ospedali.

Lombardia

Per quanto riguarda la prenotazione per il vaccino covid a Milano e nel resto della Lombardia si parte tra la notte tra il 12 e il 13 luglio andando sul portale della Regione. Le somministrazioni dovranno partire già mercoledì 13 luglio negli hub ancora aperti.

Calabria

Le somministrazioni del vaccino covid avverranno nei centri vaccinali e anche attraverso la task force regionale che si occupa di un programma di vaccinazione domicilare. Per prenotare basta accedere alla piattaforma online.

Toscana

Per prenotare il vaccino in Toscana ci sono diverse strade. Per gli over 80 è possibile accedere al portale "prenota vaccino " della Regione Toscana. Ma è anche direttamente dal sito https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home o anche rivolgendosi al proprio medico di famiglia.

Gli over 60 fragili hanno la possibilità di fare la prenotazione della quarta dose online sul sito della Regione Toscana o di rivolgersi al medico di base per ricevere il vaccino negli studi medici. Mentre per gli altri over 60 e gli over 12 fragli a giorni saranno aperti gli altri canali di prenotazione.

Marche

Sul portale della regione Marche sono aperte le vie di prenotazione delle quarte dosi del vaccino covid per gli over 80, gli over 60 in condizione di elevata fragilità e per i soggetti immunodepressi

Puglia

Per la regione Puglia bisogna far riferimento al portale della Regione. Le somministrazioni dovrebbero avvenire nei 63 hub vaccinali attualmente disponibili o presso i medici di famiglia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account