Commenti: 2
Quanto guadagna Mario Draghi
GTRES

Caso più unico che raro, Mario Draghi ha rinunciato allo stipendio da premier, e questo perché evidentemente ritiene di avere rendite sufficienti al proprio sostentamento. Nel 2021 l’ex numero 1 della Bce e presidente del Consiglio dimissionario ha dichiarato oltre mezzo milione di euro tra redditi, pensione e patrimonio immobiliare. Ecco quanto possiede il nostro ex premier.

Dichiarazione dei redditi di Mario Draghi

La dichiarazione dei redditi di Mario Draghi è pubblica, come previsto dalla legge; nel 2021 l’ex presidente del consiglio ha dichiarato 527.319 euro come reddito complessivo, in calo rispetto a quanto dichiarato l’anno precedente, 583.470 euro.

Lo stipendio da premier, a cui Mario Draghi ha rinunciato con dichiarazione pubblica al momento della sua nomina, il 13 febbraio 2021, ammonterebbe a 6700 euro al mese, per un totale di oltre 80 mila euro annue.

Draghi è inoltre pensionato; a 59 anni, con 40 anni di contributi, si è teoricamente ritirato dalla vita lavorativa con una pensione ex-Inpdap di 8614,68 euro al mese (oltre 103 mila euro annue).

Il patrimonio immobiliare di Mario Draghi

Mario Draghi possiede anche alcuni immobili: a Roma possiede un appartamento e due garage, ad Anzio un appartamento con garage, due ville e un annesso nella provincia di Venezia, dove possiede anche sei terreni, un appartamento a Città della Pieve (PG), un appartamento a Londra. Il premier uscente non possiede barche né auto intestate e ha una partecipazione da 10 mila euro nella società immobiliare semplice Serena.

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

paolo
22 Agosto 2022, 10:04

Vedo che Mario Draghi sarebbe andato in pensione a 59 anni con 40 anni di contributi. Dove ha lavorato da 19 anni in via continuativa?

Bruno
25 Dicembre 2022, 8:13

Anche se avessi qualcosa da dire, non lo trovo scandaloso, come non trovo scandaloso la mia pensione all'età di 55 anni e 35 di lavoro. Se qualcuno vuole confutare la mia, sono pronto ad andare a Roma, (Sede centrale dell'INPS)per battagliare legalmente contro l'entità della pensione che ho. Accompagnato dal legale, di chi critica.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità