Commenti: 0
Segni zodiacali per il business
Freepik

Saper trattare e gestire le persone, così come saper gestire e ottimizzare il tempo sono alcune delle qualità e caratteristiche vitali per il successo di un agente immobiliare. Ma si tratta solo di questo? Secondo Ruy Figueiredo, che all'età di 67 anni ha trascorso quasi tre decenni dedicandosi al lavoro, all'istruzione e alla formazione nel settore immobiliare, anche l'astrologia conta.

Sulla base della sua esperienza, l'ingegnere civile, esperto in Tecnologie delle Costruzioni ed Economia delle Costruzioni, perito immobiliare, insegnante, formatore professionista, autore di libri (tutti in ambito immobiliare ed edile) e anche astrologo, ha deciso di individuare i migliori segni zodiacali per essere un agente immobiliare di successo e condivide le sue conoscenze con idealista/news. Per questa analisi ha collaborato con Massimo Forte.

Ruy Figueiredo, di fronte allo scetticismo che potrebbe esistere, esordisce affermando che la curiosità e l'accettazione dell'astrologia da parte degli agenti immobiliari è cresciuta nel mercato portoghese, rilevando che conosce persino "un numero ragionevole di professionisti" che evitano di stipulare contratti ogni volta che "Mercurio è retrogrado", perché "sanno che in questi momenti gli affari hanno una grande tendenza a diventare problematici".

L'influenza degli astri nel business
Freepik

Fattori importanti oltre il segno

Prima di passare ai dettagli, l'ex presidente del Consiglio di Anai (Associazione Nazionale Periti Immobiliari), ora nella categoria astrologo, spiega che nella carta natale i tre segni più importanti sono:

  • il segno solare (segno occupato dal Sole),

  • il segno della Luna (segno occupato dalla Luna)

  • il segno dell'Ascendente (segno occupato dall'Ascendente).

Quando si dice, ad esempio, che una persona è del segno del Capricorno, ciò che si intende dichiarare è che quella persona è nata con il Sole situato nel segno del Capricorno o che il suo segno solare è il Capricorno. Ciò significa che la sua "energia" o identità interiore ha l'accento di questo segno.

Tuttavia, quella stessa persona potrebbe essere nata, ad esempio, con la Luna posizionata in Pesci, e in tal caso, nonostante l'identità interiore sia di natura Capricorno, il suo modo di sentire il mondo sarà Pesci, a causa del segno lunare.

Segni zodiacali degli agenti immobiliari
Foto de RODNAE Productions @ Pexels

Ma può anche essere nato, ad esempio, con l'ascendente nel segno del Leone, in questo caso, nonostante la sua identità interiore sia di natura Capricorno e il suo modo di sentire il mondo sia Pesci, sarà proprio del Leone il modo in cui si mostra o si presenta agli occhi degli altri.

È importante capire che una persona può essere energeticamente Capricorno senza avere il Sole in quel segno. È sufficiente avere l'Ascendente, la Luna o un altro pianeta in quel segno e/o che il sovrano del Capricorno (Saturno) sia ben presente nel tema natale.

Così, Ruy Figueiredo avverte che, nell'analisi che segue, quando si dice che un dato segno ha molto a che fare con un determinato profilo professionale, può capitare che il lettore abbia quel profilo, ma con un segno diverso.

Quello che succede è che sebbene il proprio Sole non sia nel proprio tema natale, in via indiretta le energie di quel segno possono manifestarsi in modo intenso.

Le capacità di un agente immobiliare di successo

Per svolgere questo lavoro, Ruy Figueiredo ha chiesto a Massimo Forte di descrivere le qualità e le caratteristiche che considera vitali per il successo di un agente immobiliare. E a giudizio del consulente, coach e trainer, sono due le qualità principali:

  • sapere come trattare e gestire le persone;

  • saper gestire e ottimizzare il tempo.

"Oggi gli agenti immobiliari sono sempre più uomini d'affari e imprenditori. Inoltre, svolgendo un'attività complessa, devono essere multidisciplinari, cioè devono comprendere diversi ambiti: il mercato immobiliare stesso, il diritto, la valutazione immobiliare, la finanza, il marketing/branding, la gestione transazionale, la gestione immobiliare", afferma l'espero immobiliare.

Gestione delle persone

I migliori segni per il business
Foto de Rebrand Cities @Pexels

Pertanto, quando si parla di gestione delle persone, si parla di: clienti acquirenti, clienti venditori, colleghi e partner. Le capacità comportamentali e l'intelligenza emotiva risultano essere fondamentali nella performance e nel conseguente successo dell'agente immobiliare e, secondo Massimo Forte, si evidenziano:

  • l'ascolto attivo;

  • l'empatia;

  • la simpatia;

  • la pazienza (utile per gestire le aspettative);

  • la resilienza, adattamento ad ogni tipo di mercato e cliente (le persone sono tutte diverse);

  • il capire l'altro (fondamentale per qualificarsi);

  • l'sssertività, per trasmettere fiducia nell'altra persona;

  • la persistenza, non l'insistenza, il modo in cui tratti l'altro in modo diverso;

  • l'essere un buon negoziatore, rispettando sempre l'etica e le regole del gioco;

  • l'essere sociale, estroverso e un buon ascoltatore;

  • il saper parlare al momento giusto;

  • il far attenzione all'immagine in ogni situazione, così come il saper analizzare il contesto;

  • l'essere un buon comunicatore (ascoltare di più e parlare di meno) usando le 3 forme: verbale, paraverbale e non verbale;

  • l'avere alcune capacità di analisi in relazione a valutazione di mercato e immobiliare;

  • la conoscenza di sé (conoscere se stessi);

  • la capacità di analizzare il feedback qualitativo in merito al servizio e l'opinione degli altri in merito alle proprietà che visitano;

  • l'avere l'umiltà di imparare sempre durante tutta la tua carriera (formandosi e chiedendo aiuto ogni volta che se ne ha bisogno).

I segni di un buon People Manager

Segni zodiacali e professioni
Freepik

Per essere considerato un buon people manager è necessario che l'agente immobiliare abbia le qualità comportamentali che integriamo nei seguenti gruppi:

  • Gruppo 1: essere empatico, amichevole, socievole, estroverso, buon comunicatore, buon ascoltatore e buon negoziatore;

  • Gruppo 2: essere paziente, resiliente e persistente.

Sulla base di tutte queste informazioni, Ruy Figueiredo spiega che il gruppo di qualità menzionato nel gruppo 1) corrisponde molto chiaramente a:

  • segni di fuoco (Leone, Ariete, Sagittario);

  • segni d'aria (Gemelli, Acquario e Bilancia).

Questi segni sono estroversi e sociali.

Tuttavia, i nativi Leone peccano nel non essere buoni ascoltatori (preferiscono ascoltare se stessi) e gli Ariete peccano nell'essere impulsivi.

Dei 6 segni citati, i nativi dei segni del Sagittario e dei Gemelli si distinguono come i più naturalmente abili nella gestione delle persone, con i Gemelli che sono i migliori comunicatori e venditori dello zodiaco.

"Mi dispiace, ma sono il miglior venditore della mia agenzia e sono un Pesci!"

Di fronte a affermazioni come questa, insiste Ruy Figueiredo, un agente immobiliare può, ad esempio, essere un segno dei Pesci (introverso, confuso, ecc.) e avere forti energie Gemelli o Sagittario (basta avere l'Ascendente in uno di questi segni o avere Mercurio – sovrano dei Gemelli o Giove –  in Sagittario, abbastanza forte).

Il gruppo di qualità menzionato nel gruppo 2 corrisponde molto chiaramente ai segni di terra (Toro, Capricorno e Vergine), con enfasi sul segno del Toro, che "lentamente, lentamente porta l'acqua al suo mulino".

In questo senso, Ruy Figueiredo afferma che, ad esempio, i nativi del segno Gemelli con ascendente in Toro, o del segno Sagittario con ascendente in Toro, o del segno Toro con ascendente in Gemelli, o del segno Toro con ascendente in Sagittario, o anche del segno Gemelli con ascendente in Sagittario e Luna in Toro, ecc., sono persone che sanno gestire le persone.

Segni di un buon Time Manager

Secondo Massimo Forte, un buon agente immobiliare deve possedere le seguenti qualità comportamentali per essere anche un buon time manager:

Mi piace pianificare, essere disciplinato, organizzato, coerente, puntuale, proattivo e sapere come agire e lavorare sotto pressione.

  • Agente immobiliare: i segni zodiacali contano per essere un buon professionista?
    Foto de Andrea Piacquadio @Pexels

Gestione del tempo

Il tempo è scarso e finito: ovviamente per tutti, ma nel caso specifico dell'imprenditore agente immobiliare - in cui l'attività consiste nella prestazione di servizi - Massimo Forte ritiene che, insieme alla formazione, una delle competenze più importanti è la gestione del tempo. E il consulente, coach e formatore in ambito immobiliare sottolinea l'importanza di:

  • avere la capacità di pianificare le proprie azioni;

  • saper separare i compiti prioritari e quindi produttivi da quelli di sostegno e sviluppo personale;

  • avere la capacità di reagire e di decidere in una situazione inaspettata (competenza valida anche nella negoziazione), perché nonostante la pianificazione, spesso accadono cose che non controlliamo;

  • avere la capacità di delegare, fondamentale all'inizio dell'attività, come futuro nello sviluppo della stessa se si ha e si vuole formare una squadra (tendenza inevitabile di questi tempi);

  • saper dire di no, e non solo a cose inutili o non produttive, ma anche a potenziali clienti che potrebbero non acquistare in questo momento;

  • sviluppare un business plan con un universo temporale, sapendo gestire i risultati nel tempo e permettere così di apportare aggiustamenti nelle azioni future e magari anche cambiare strategia;

  • avere la capacità di lavorare sotto pressione e affrontare gli imprevisti;

  • essere proattivo e non reattivo;

  • essere consapevole del proprio valore/tempo;

  • rispettare il tempo degli altri (essere puntuale);

  • essere coerenti implica quindi: scopo, obiettivi, sistema e piano;

  • essere organizzati.

I segni di terra (Capricorno, Toro e Vergine) soddisfano pienamente questi requisiti comportamentali, secondo Ruy Figueiredo, che però mette in evidenza i segni della Vergine e del Capricorno per le loro qualità di lavoro, pianificazione e perfezionismo professionale.

Immobiliare e case astrologiche

In una carta astrologica, come spiega Ruy Figueiredo, possiamo vedere l'esistenza di pianeti, segni e case astrologiche.

Astrologia
Freepik

Ci sono 12 segni astrologici e 12 case, spiega il perito immobiliare e astrologo. Le case astrologiche traducono o riflettono i diversi ambiti dell'intervento umano (famiglia, lavoro, relazioni, ecc.).

Bene, detto questo, si può quindi chiedere: "Il settore immobiliare, si riflette in una qualsiasi delle 12 case astrologiche?"

Sì, dichiara: il settore immobiliare è fortemente legato alla Casa IV.

Questa casa, spiega Ruy Figueiredo, indica da dove veniamo in termini ereditari, genetici, educativi, psicologici ed emotivi. In questo modo, questa casa è associata: alla vita interiore e soggettiva, intimità, infanzia, famiglia, ascendenza, padre, patriarca, antenati, casa, patrimonio, beni immobili, storia, passato, origini, radici, patria, paese.

Ovviamente, sottolinea, chiunque abbia pianeti situati in questa casa tenderà a possedere e ad essere interessato al patrimonio.

La Casa IV è tradizionalmente associata al segno del Cancro che è governato dalla Luna.
Evidentemente, possiamo far aprire la nostra IV casa da un segno diverso dal Cancro, sottolinea.

I nativi del segno del Cancro avranno forti tendenze ad interessarsi, acquisire e mantenere asset immobiliari. Ciò non significa che neanche gli altri segni possano condividere questa tendenza (basta avere, ad esempio, un ascendente del Cancro o alcuni pianeti in IV).

Carta astrale
Freepik

Come sfida, Ruy Figueiredo afferma che "per scoprire i segni associati agli agenti immobiliari di successo, sarebbe interessante avere dati sulle persone delle agenzie immobiliari in modo da poter determinare i segni predominanti".

"Saremmo sicuramente sorpresi dai risultati", conclude l'autore del "Manual de Avaliação Imobiliária" e del "Manual Teórico Prática do Modelo Comparativo", che ora si dedica anche all'astrologia.

Sull'autore:

Ruy Figueiredo è nato il 5 febbraio 1955 a Rio de Janeiro, Brasile, e astrologicamente è dell'Acquario, segno lunare Cancro e ha ascendente Gemelli.

Parallelamente alla sua attività professionale di base nel campo dell'immobiliare e dell'insegnamento*, si è dedicato anche allo studio delle cosiddette scienze esoteriche, come l'Astrologia e i Tarocchi. Ha studiato Astrologia e Tarocchi con Luís Resina. Nel novembre 2014 ha creato il blog "Grande Círculo de Tarot e Astrologia". Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro di astrologia "Saturno nella tradizione e nell'attualità astrologica".

*Curriculum di Ruy Figueiredo

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account