Obiettivo dare certezze al settore. Presto in Cdm e a Bruxelles
Commenti: 0
Manvora, Salvini, al lavoro su Piano casa, 660 mln dal 2027
Manvora, Salvini, al lavoro su Piano casa, 660 mln dal 2027 Askanews
Askanews

 "Un Piano Casa manca dagli 70 dai tempi di Fanfani. Abbiamo rimesso la casa al centro creando strutture ad hoc. Ci stiamo lavorando stanzieremo 660 milioni di euro per i primi progetti pilota dal 2027 in poi. Ma ho bisogno di avere risorse anche per il 2026 per avviare un progetto pilota per tutte le regioni italiane". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini al Green Building Forum Italia 2025, anticipando che porterà il Piano casa in Cdm entro fine anno e al Consiglio dei trasporti a Bruxelles il 4 dicembre.

L'obiettivo è dare al settore "stabilità e certezza di modi e tempi. Stiamo lavorando anche su come costruire, le norme sono ferma agli anni 70 e anche sugli standard urbanistici sui quali scontiamo 50 anni di ritardo".

"Puntiamo sulla sburocratizzazione, al superamento degli ostacoli per le piccole difformità interne e per estendere anche al pubblico le semplificazioni riservate al privato. Abbiamo 3 condoni aperti, con alcune migliaia risalenti agli anni 80: dare certezza sui tempi anche per serietà, come il riordino delle competenze Stato-Regione su regole e agevolazioni su cui stiamo lavorando", ha concluso.

Finanziamenti per il Piano casa dalle banche

"Bisogna anticipare le risorse al 2026 altrimenti le case le faccio con il Lego", ha ribadito Salvini, spiegando che chiederà le risorse per il prossimo anno alle banche. "Io sono liberare e iperliberista, ma le banche negli ultimi 3 anni hanno fatto 112 miliardi di euro di utili, spesso coperti da garanzie dello Stato. Penso e chiederò che sul Piano casa che è scoperto sul 2026 una parte dei fondi arrivi, con gioia e entusiasmo, da parte di un sistema che fa margini notevolissimi". Lo ha detto Matteo Salvini al Green Building Forum Italia 2025.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account