Commenti: 1
Tassazione immobili, Confedilizia: “In Italia è 2 volte la media Ue”
GTRES

In attesa di un effettivo e decisivo intervento del governo, ancora cattive notizie sul fronte della tassazione sugli immobili in Italia. Secondo quanto evidenziato da Confedilizia, il livello nel nostro Paese è più che doppio sia rispetto alla media dei Paesi europei sia rispetto alla media dei Paesi Ocse.

Confedilizia ha spiegato che nel 2014 il gettito di Imu e Tasi è stato di circa 25 miliardi di euro, cui bisogna aggiungere quello dell’imposta di scopo (che è un’addizionale all’Imu). Fino al 2011 il gettito dell’Ici era stato di circa 9 miliardi di euro. Le imposte locali sugli immobili si sono, pertanto, quasi triplicate e i proprietari pagano ormai 16 miliardi di euro in più ogni anno.

L’associaizone ha poi sottolineato che il carico di imposte patrimoniali (Imu e Tasi), nel quadriennio 2012-2015, può stimarsi in 94 miliardi di euro, mentre la tassazione patrimoniale sugli immobili è pari a più del 60% del totale.

Oltre alle imposte di natura patrimoniale, la proprietà immobiliare paga ogni anno almeno altri 20 miliardi circa di altri tributi come Irpef, addizionale regionale Irpef, addizionale comunale Irpef, Ires, Irap, imposta di registro, Iva, imposte ipotecarie e catastali, imposta di bollo, imposta sulle successioni e sulle donazioni, tassa sui rifiuti, tributo provinciale per l’ambiente, contributi ai Consorzi di bonifica, tassa occupazione spazi pubblici.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

mauro
14 Agosto 2015, 12:03

Sinceramente non riesco a capire a cosa possa servire una riduzione delle tasse sulla casa quando la classe politica italiana lavora per continuare a garantire ed aumentare ruberìe varie oltre ad introdurre nuove tasse.
Sarà anche bello non recarsi una volta l'anno all'ufficio postale per pagare l'IMU ma se aumentano di continuo i carburanti, l'energia elettrica, il gas, l'iva sui beni primari, tutto questo come influisce sui soldi che restano nel portafoglio della gente a fine mese?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account