Commenti: 1
Nel decreto rilancio le ultime modifiche all'ecobonus 110
GTRES

Modifiche all'ecobonus 110 nel decreto rilancio. Con l'approvazione in Commissione Bilancio di diversi emendamenti che riguardano l'ecobonus 2020, dalle seconde case ai tetti di spesa.

Ecobonus 110, l'emendamento sulla seconda casa

L'emendamento sulla seconda casa dell'ecobonus 110%, estende la possibilità di accedere all'ecobonus anche per tutte le seconde case e le villette a schiera, mentre vengono escluse le abitazioni di tipo signorile, le abitazioni in ville e castelli, che rientrano nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Limite massimo di accesso al bonus 110% è per due unità immobiiari. Possono accedere al superbonus anche per gli edifici appartenenti a organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato e associazione di promozione sociale del terzo settore, oltre alle associaioni e società sportive non dilettantistiche (ASD), ma solo per gli interventi relativi agli spogliatoi.

Demolizione e ricostruzione

L'ecobonus 110% si potrà utilizzare anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione.  Per quanto riguarda la messa in sicurezza antisismica, rientrano nel sismabonus 110% la realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo, che siano effettuati di forma congiunta agli interventi di miglioramento o adeguamento antisismico.

Tetti di spesa

Per quanto riguarda i tetti di spesa, essi saranno più bassi e differenziati in base alla tipologia degli edifici. I nuovi tetti di spesa sono: 50mila per gli edifici unifamiliari, 40mila per i condomini fino  a otto unità familiari e 30mila euro per i più grandi (moltipliati per il numero di unità familiari che compongo l'edificio).

Per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centrali a condensazione è previsto un tetto di spesa di 20mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio, nei condomini fino a otto unità immobiliari. Quando si tratta di edifici con più unità immobiliari, il tetto di spesa sarà di 15mila euro.

Bonus 110 coibentazione del tetto

Il bonus 110 varrà anche per la coibentazione del tetto, ovvero per le superfici opache inclinate.  Inoltre, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nel condominio potranno essere utilizzati anche gli impianti a collettori solari. Nei Comuni montani, la detrazione 110 vale anche per l'allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficiente.

Efficientamento immobili vincolati

La detrazione 110 varrà per gli immobili vincolati per tutti gli interventi di efficientamento energetico in grado di produrre un miglioramento della prestazione energetica di due classi o il raggimento della classe energetica più alta.

Norme attuative dell'ecobonus 110 per cento

Per quanto riguarda le norme attuative dell'ecobonus 110 per cento, saranno pubblicate entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del dl rilancio. Il ddl deve essere trasformato entro il 18 luglio, quindi i decreti attuativi devono essere pubblicati entro il 18 agosto.

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Houses Of Italy
25 Luglio 2020, 8:17

Non è chiaro se le seconde case unifamiliari siano incluse nei superbonus 110%
Non è chiaro quanti immobili dello stesso proprietario possono essere coinvolti globalmente con ecobonus e con sismabonus. Due sismabonus e due ecobonus? Anche le seconde case singole (A/2, A/3) ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità