Commenti: 0
Chi sono i beneficiari dell'ecobonus 110
GTRES

In attesa che i decreti attuativi del Mise e il provvidemento delle Entrate forniscono ulteriori ragguagli sull'ecobonus 110, introdotto dal dl rilancio, la guida dell'Agenzia delle Entrate fornisce importanti delucidazioni sui chi sono i beneficiari del bonus del 110 per cento.

L'ecobonus 110 o superbonus si applica agli interventi effettuati da: 

  •  i condomìni; 
  •  le persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni; 
  •  gli Istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati nonché dagli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing". In particolare, ladetrazione spetta per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti perconto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica. Per tali soggetti il Superbonus spetta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 30giugno 2022; 
  •  le cooperative di abitazione a proprietà indivisa. La detrazione spetta per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.   dalle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, dalle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e dalle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano previsti dall'articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383; 
  • dalle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensidell’articolo 5, comma 2, lettera c), del d.lgs. 23 luglio 1999, n. 242, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi. 

La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento inbase ad un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento dellspese, se antecedente il predetto avvio. Si tratta, in particolare, del proprietario, del nudo proprietario o del titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione osuperficie), del detentore dell’immobile in base ad un contratto di locazione, anche finanziaria, odi comodato, regolarmente registrato, in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da partdel proprietario nonché dei familiari del possessore o detentore dell’immobile. 

I titolari di reddito d’impresa o professionale rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi dpartecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati dal condominio sulle parti comuni. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account