Commenti: 0
Quando non è obbligatorio eseguire uno dei lavori trainanti per ottenere il superbonus
pixabay

Per ottenere i benefici fiscali del superbonus 110 è sempre obbligatorio eseguire uno dei interventi cosiddetti "trainanti"? Contrariamente a quanto si possa pensare, c'è un caso in cui è possibile effettuare i soli interventi trainati senza un contemporaneo lavoro trainante per l'ecobonus 110.

A specificare il caso in questione è stata l'Agenzia delle Entrate, nella rubrica dedicata al superbonus 110. Nell'ipotesi in cui, spiega il fiscosull’edificio sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42/2004, non sia possibile effettuare interventi trainanti o gli interventi strutturali siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali.

In tali casi, la detrazione o il credito d’imposta al 110% si applica a tutti gli interventi trainati di riqualificazione energetica, previsti dall’ecobonus, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti, ferma restando la condizione che tali interventi portino a un miglioramento minimo di due classi energetiche oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità