Commenti: 0
Fine sospensione cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate, cosa succederà adesso?
pixabay

Il 31 agosto è la fine della sospensione delle cartelle esattoriali voluta dal governo con il decreto sostegni bis. Dal 1º settembre l'Agenzia delle Entrate potrà tornare a notificare gli avvisi di pagamento a milioni di contribuenti. Vediamo cosa succederà adesso

Il decreto sostegni bis ha prorogato al 31 agosto il termine finale di sospensione dei versamenti di tutte le entrate tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento esecutivo e avvisi di addebito inps. Sospese fino al 31 agosto anche le procedure cautelari ed esecutive come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.

Ma non tutto ripartirà il 1º settembre. Sembra infatti che delle circa 20/25 milioni di cartelle ferme, sarebbero solo 4 milioni  quelle che si sblocherrebbero il 31 agosto e che sarebbero spalmate durante l'ultimo quadrimestre dell'anno. Sarebbero cartelle che si riferiscono a marzo 2020.

Per quanto riguarda le nuove scadenze. I pagamenti in scadenza dall'8 marzo 2020 al 31 agosto 2021 dovranno essere versati entro il 30 settembre 2021. Ma a disposizione del contribuente c'è la possibilità di chiedere all'Agenzia delle Entrate la rateizzazione dei pagamenti entro la stessa data del 30 settembre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account