Per i proprietari di immobili occupati da inquilini morosi e oggetti di provvedimento di sfratto
Commenti: 0

Al via il rimborso per l'Imu 2021 a favore dei proprietari di casa con inquilini morosi oggetti di un provvedimento di sfratto che hanno versato la prima rata di giugno 2021. Ê stato infatti pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell'Economia che definisce le regole per richiedere il rimborso dell'Imu 2021 e presentare la domanda al Comune.

Esenzione imu 2021 sfratti

Secono quando stabilito dalla legge di conversione del decreto sostegni bis hanno diritto all'esenzione dall'Imu 2021 i proprietari di immobili occupati da inquilini morosi che abbiano ottenuto l'emessione di un provvedimento di sfratto entro il 28 febbraio 2020 (in caso di sospensione dell'esecuzione fino al 30 giugno 2021). 

L'esenzione si applica anche ai proprietari di immobili oggetto di sfratto dopo il 28 febbraio 2020 nel caso in cui la sospensione sia fino al 30 settembre o al 31 dicembre.

Domanda rimborso Imu non dovuta

I proprietari che hanno pagato la prima rata dell'Imu non dovuta possono ora chiedere il rimborso dell'Imu 2021 relativa alla prima rata. Il decreto attuativo del ministero dell'Economia prevede che la domanda per il rimborso dell'Imu sia presentata al Comune. La domanda deve contentere oltre alle generalità del contribuente e ai dati identificativi dell'immobili anche:

  • possesso dell’immobile;
  • concessione dello stesso in locazione a uso abitativo;
  • estremi del provvedimento con cui è stata ottenuta una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021 oppure una convalida di sfratto per morosità successivamente al 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021;
  • estremi del versamento della prima rata o dell’unica rata dell’IMU riferita all’anno 2021;
  • importo di cui si chiede il rimborso;
  • coordinate bancarie.

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account