Commenti: 0
Proroga del bonus verde
Anche per il bonus verde arriva la proroga triennale nella legge di bilancio pixabay

Proroga del bonus verde nel 2022. Nella legge di bilancio 2022 arriva una nuova scadenza al 31 dicembre 2024 per il bonus giardini. Vediamo come funziona e come richiederlo.

Proroga triennale per il bonus verde, quindi, che potrà essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi, mentre è esclusa la possibilità dello sconto in fattura e della cessione del credito.

Ma cos'è il bonus verde? Il bonus verde à una detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per la sistemazione a verde di casa e condominio. Il limite massimo di spesa è di 5000 euro per unità immobiliare per una detrazione in 10 anni di rate annuali di pari importo.

Si ha diritto al bonus verde per le spese di 

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Per poter beneficiare del bonus verde 2021, il pagamento per i lavori di messa a verde deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

Hanno diritto all’agevolazione i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese. Sono agevolabili anche le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità