Certificazione Unica e trasmissione delle spese detraibili nel 730, ma anche saldo Iva e adempimenti Irpef e Inps. Scopriamo quali sono le scadenze fiscali di marzo 2022 e le date da cerchiare in rosso sul calendario.
Per quanto riguarda le scadenze fiscali di marzo 2022 il giorno più importante e “pieno” è mercoledì 16. È questa, infatti, la data in calendario per il termine ultimo entro cui inviare telematicamente il modello CU, da trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate (la stessa data vale anche per l’invio al dipendente).
Sempre in tema di modello 730, il 16 marzo è fissata anche la scadenza per l’invio telematico dei dati delle spese detraibili sostenute dai contribuenti. Va specificato che si tratta di un adempimento che non riguarda il beneficiario finale della detrazione ma i soggetti terzi (ad esempio veterinari o amministratori di condominio) che devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate il flusso dei dati relativo alle spese che confluiranno nella dichiarazione dei redditi.
Il 16 marzo è la data prevista in calendario per un’altra importante scadenza fiscale, il saldo Iva emerso dalla dichiarazione annuale. Va eseguito tramite il modello F24 utilizzando il codice tributo 6099 - “Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.
Alle scadenze fiscali del 16 marzo già elencate va aggiunta anche quella per i periodici che riguarda i contribuenti titolari di partita Iva. Per Irpef e adempimenti Inps, il 16 marzo 2022 va effettuato il versamento delle ritenute alla fonte e dei contributi relativi al mese di febbraio 2022.
Mentre venerdì 25 marzo 2022 è fissata la scadenza entro la quale gli operatori con obbligo mensile dovranno trasmettere gli elenchi Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie effettuate nel mese di febbraio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account