Contenuto nell'articolo 71 della manovra
Commenti: 0
edilizia residenziale pubblica
GTRES

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, la legge di Bilancio 2025 ha cominciato il suo iter parlamentare. Nel testo della manovra, all'articolo 71 è presente un riferimento al Piano Casa Italia, un programma di edilizia residenziale e sociale pubblica il cui obiettivo è di contrastare il disagio abitativo

Piano casa, le modifiche alla legge di bilancio 2024

L'articolo 71 della legge di bilancio modifica quanto previsto dalle manovra 2024. Introduce infatti la possibilità di applicare le linee guida per la sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale pubblica anche all'edilizia sociale. Gli obiettivi verranno raggiunti con le risorse già previste dalla precedente manovra, quindi non ci saranno ulteriori stanziamenti di fondi che possono influire negativamente sui saldi di finanza pubblica.

Il rilancio delle politiche abitative

Nel comma 2 dell'articolo 71, la legge di bilancio 2025 prevede che con l'obiettivo di contrastare il disagio abitativo, anche grazie la valorizzazione del patrimonio pubblico, è approvato un piano nazionale per l'edilizia residenziale pubblica e sociale, denominato "Piano casa Italia" vente ad oggetto il rilancio delle politiche abitative come risposta coerente ed efficace ai bisogni della persona e della famiglia. 

Il piano dovrà essere approvato tramite un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa con la Conferenza unificata, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio.

Il piano rappresenta uno strumento programmatico che deve dare una risposta

  • ai nuovi fabbisogni abitativi emergenti dal contesto sociale,
  • integrare i programmi di edilizia residenziale e di edilizia sociale,
  • dare nuovo impulso alle iniziative di settore,
  • individuare modelli innovativi di governance e di finanziamento dei progetti,
  • razionalizzare l’utilizzo dell’offerta abitativa disponibile.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account