La scelta dell’università non è mai semplice. Tante sono le variabili in gioco. Ma chi volesse optare per l’ateneo più qualificato può dare un’occhiata all’ultimo ranking di Qs, che classifica l’Italia come l’ottava Potenza accademica mondiale. Vediamo cosa studiare e dove
Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston: è considerato il miglior ateneo nelle materie scientifiche. Nei ranking di Qs guida le classifiche mondiali in 11 discipline: architettura, chimica, informatica, economia ed econometria, ingegneria chimica, civile, elettronica e meccanica. Ma anche lingue, scienze dei materiali e fisica.
Harvard: l’università non eccelle solo per le materie giuridiche. Secondo Qs è leader mondiale in contabilità, biologia, storia, legge, matematica, medicina, farmacia, scienze politiche, psicologia e sociologia
Oxford e Cambridge: l’università Cambridge è tra le prime dieci al mondo in 31 discipline seguita da Oxford con 29.
Bocconi di Milano: l’università italiana è tra le migliori in business. L’ateneo è infatti settimo al mondo (terzo in Europa) nella nuova classifica Business e management piazzandosi.
Politecnico di Milano: l’ateneo è decimo al mondo nella sezione Design, ma è anche tra i Top 20 al mondo per Ingegneria Civile (13esimo) e Architettura (14esimo).
Politecnico di Torino: nelle classifiche di Qs il Politecnico di Torino eccelle in particolare in Ingegneria Civile (33esimo posto) e in Ingegneria Elettronica (36esimo).
La Sapienza di Roma e l’Università di Pisa: i due atenei si contraddistinguono in particolar modo per la Fisica.
Università di Bologna: l’Alma mater si classifica in 28 discipline su 36 e ottiene il risultato migliore in Lingue moderne (46esimo posto).
Statale di Milano: l’ateneo si colloca tra il 51esimo e il 100esimo posto del ranking stilato dall’agenzia Quacquarelli Symonds al mondo in 4 discipline: lingue moderne, agraria, medicina e farmacia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account