Commenti: 0

Ci siamo. Il 1° Maggio apre ufficialmente Expo 2015. Fino al prossimo ottobre sarà possibile visitare l’Esposizione universale e andare alla scoperta dei diversi padiglioni. Per non lasciarsi cogliere impreparati, ecco un elenco di 10 cose da sapere.

- I biglietti si possono comprare anche all’entrata dell’Expo? Sì, ci saranno degli sportelli per la vendita. Il modo più semplice per acquistare i biglietti è però utilizzare il sito internet ufficiale.

- E’ obbligatorio prenotare la visita? No, ma è consigliabile farlo: una volta raggiunta la capienza massima dei siti (250mila persone), i visitatori che non hanno prenotato la visita per quel giorno non potranno accedere al sito. E’ bene ricordare, però, che una volta confermata la data della visita per il biglietto a data aperta non sarà più possibile cambiarla. Come non si potrà cancellare il proprio biglietto, richiederne il rimborso e nemmeno modificare l’acquisto.

- Come arrivo all’Expo? Con i mezzi pubblici si deve scendere alla fermata di Rho Fiera: per chi arriva in metropolitana prendendo la linea M1, per chi arriva in treno prendendo le linee suburbane S5 ed S6 oppure, da Rogoredo, la S14. Bisogna acquistare un biglietto da 2,50 euro: quello da 1,50 euro non è valido. Per chi arriva in aereo ci saranno bus navetta sia da Linate che da Malpensa che da Orio al Serio. Chi arriva in automobile potrà lasciarla in quattro parcheggi (Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno) collegati al sito, ma dovrà prima prenotare il posto.

- Ci sono delle guide per il sito? Sì e ci si ci può avvalere anche delle guide indicate dal portale Explora sulla piattaforma online Wonderful Expo 2015.

- Saranno disponibili delle mappe? Sì: saranno disponibili sia all’interno del sito che nel centro di informazioni Expogate in centro a Milano. I visitatori avranno a disposizione anche i video wall e le app da scaricare sullo smartphone.

- Ho bisogno di una sedia a rotelle: posso affittarla nel sito? Sì: si può farne richiesta prima della visita oppure richiederle una volta arrivati sul posto. Ci saranno anche macchinette elettriche e navette People Mover (che effettuano un percorso di cinque km con 10 fermate lungo il perimetro dell’area) per facilitare il giro dell’Esposizione alle persone con difficoltà fisiche.

- Vengo con un bimbo piccolo: ci saranno passeggini? Sì: Expo, grazie ad una partnership con Chicco, mette a disposizione mille passeggini gratuiti (oltre a pannolini, salviettine detergenti, fasciatoi e cuscini per l’allattamento). I passeggini si prenotato tramite un’apposita applicazione per smartphone e tablet, che sarà disponibile sia sul sito di Expo che su quello di Chicco.

- Vorrei portare una classe in gita: come fare? Tramite il dipartimento “Progetto Scuola” ci si può prenotare compilando un modulo. Sarà poi il dipartimento stesso a gestire la visita, fornendo tutte le indicazioni. Ogni bambino potrà portare un pranzo al sacco e pagherà un ticket da 10 euro. Mentre ogni 12 bambini l’insegnante entra gratuitamente, come entrano gratis anche gli insegnanti dei bambini disabili. Per le classi sono a disposizione percorsi autonomi da due o tre ore, indicati nella sezione “Itinerari tematici” del sito del “Progetto Scuola”, e tablet da noleggiare (5 euro caduno, forniti dal programma Tim2go) dove ci sono contenuti interattivi sull’Esposizione.

- Se mi sento male? All’interno del sito ci saranno dei presidi, gestiti dalla Croce Rossa, che garantiranno l’assistenza in caso di malore.

- Ci sono delle cose che non posso portare? Meglio non portare con sé borse e bagagli: all’interno del sito non sono previste aree di deposito o armadietti. Vietate armi da fuoco, pistole e strumenti che possono provocare ferite. Ai visitatori non sarà possibile poi introdurre stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, vernici o altro materiale imbrattante. Sono proibiti anche gli oggetti con punta acuminata o estremità affilata. Attenzione anche alle armi giocattolo. Anche le bevande contenute in lattine o in bottiglie di vetro non potranno essere portate con sé. Sono ammesse invece bevande e soft drink (come latte o succhi di frutta) a patto che siano per uso personale e liquidi contenenti alcol, ma solo se presente in quantità non superiore a 100 ml per singolo contenitore. Proibiti striscioni, cartelli, stendardi, banderuole, documenti, disegni, materiale stampato o scritto, contenenti propaganda a dottrine politiche ideologiche o religiose, o asserzioni o concetti, diversi da quelli esplicitamente autorizzati dalle Autorità di Pubblica Sicurezza. Via libera ai cani, ma solamente per le persone ipovedenti: gli altri animali dovranno restare a casa. Non si può, infine, entrare con i monopattini.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account