Il quotidiano Il Foglio ha dei nuovi azionisti, tra cui il gruppo immobiliare Sorgente. E’ stato ufficializzato l’accordo raggiunto tra Giuliano Ferrara, il fondo Sator di Matteo Arpe e il gruppo Sorgente dell’immobiliarista Valter Mainetti.
L’intesa di massima è finalizzata a supportare il nuovo piano industriale del quotidiano, che prevede, tra l’altro, un aumento di capitale fino a 5 milioni di euro nell’ambito di un piano aziendale ed editoriale curato dal direttore Claudio Cerasa. Sator e Sorgente sono pronte a sottoscrivere quote indicativamente comprese tra il 35 e il 40%. La restante parte del capitale sarà in quota allo stesso Ferrara e ad altri soci.
Attraverso un comunicato, è stato fatto sapere: “Sator, il fondo che fa capo a Matteo Arpre, e Sorgente sottoscriveranno quote sostanzialmente paritetiche e indicativamente comprese tra il 35 e 40%. La restante parte del capitale verrà sottoscritta dallo stesso Giuliano Ferrara e da altri soci. E’ inoltre prevista l’adozione di una nuova governance finalizzata a garantire statutariamente l’indipendenza del quotidiano anche grazie alla costituzione di un Comitato di saggi, che sarà presieduto dallo stesso Ferrara. Sarà inoltre previsto un piano di partecipazione al capitale per i giornalisti”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account