Commenti: 0

Milano è la città più cara in Italia. Se molti forse lo immaginavano già, ad ufficializzarlo adesso è la sedicesima edizione di “Ubs Prezzi e salari”, uno studio che esamina prezzi, salari e potere di acquisto in 71 città del mondo. Il capoluogo lombardo si piazza nella top 15. Ma a livello globale, lo scettro a chi va? Senza alcun dubbio, a Zurigo. Seguono Ginevra e New York.

E’ quanto emerge dall’esame dei prezzi di un paniere standard di 122 beni e servizi. Al sesto posto della classifica troviamo Londra e all’ottavo Tokyo. Gettando uno sguardo al nostro Paese, ecco spuntare Milano, che si trova al tredicesimo posto, e Roma, al ventottesimo. Dal lato opposto, il costo della vita più basso tra le città considerate è stato osservato nell’Europa orientale: la classifica è infatti chiusa da Bucarest, Sofia e Kiev.

Ma dove si guadagna di più? Secondo quanto emerso dal rapporto, i salari medi più alti sono pagati a Zurigo, Ginevra e Città del Lussemburgo. Dal lato opposto figurano Nairobi, Giacarta e Kiev. Sul fronte delle italiane, Roma e Milano si trovano al ventiseiesimo e ventinovesimo posto.

Ed ecco una curiosità. Quante ore servono, nelle diverse città, per comprare prodotti che hanno lo stesso prezzo in tutto il mondo? Ad esempio, un Big Mac o un iPhone? A Zurigo sono necessari 11 minuti di lavoro per acquistare un Big Mac e 20 ore per un iPhone. A Milano e Roma servono 18 minuti per un Big Mac e 53 ore per un iPhone. All’estremo opposto, a Nairobi occorrono 173 minuti per un Big Mac e 468 ore per un iPhone.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account