Notizie su mercato immobiliare ed economia

Ardian acquisisce da Generali un immobile a Milano

Si tratta dell'ottavo investimento italiano della società francese

Immobile in Piazza Fidia, 1 Milano / Google Street View
Immobile in Piazza Fidia, 1 Milano / Google Street View
Autore: Redazione

Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, ha acquistato da Generali Real Estate S.p.A SGR un immobile di circa 7,000 metri quadri situato in Piazza Fidia, 1 a Milano. 

L’immobile acquisito è un palazzo cielo-terra con destinazione d’uso direzionale costruito nel 1968 e situato nel vibrante quartiere Isola, in una posizione strategica, a metà strada tra Porta Nuova e l’ex Scalo Farini, che sarà oggetto di una profonda trasformazione e rigenerazione.

Il piano di valorizzazione prevede la ristrutturazione integrale dell’edificio volto al raggiungimento dei più alti standard internazionali in termini di prestazione energetica, sostenibilità e valore architettonico.

Questa rappresenta la seconda acquisizione conclusa da Ardian attraverso la SICAF, società di investimento a capitale fisso immobiliare multi-comparto etero-gestita, interamente partecipata dalla stessa Ardian e gestita da Prelios SGR. La SICAF aveva già acquisito da Sator Immobiliare SGR un edificio adibito a uffici situato in via Roncaglia 12/14, in una zona centrale a Sud Ovest di Milano.

Ardian Real Estate in qualità di investitore di FIA gestiti da Prelios SGR ha ad oggi investito circa 500 milioni di euro in Italia in immobili a destinazione prevalente uffici a Milano e Roma.

Rodolfo PetrosinoSenior Managing Director Southern Europe di Ardian Real Estate, ha commentato: “Continua la nostra attività di selezione delle migliori opportunità di investimento nel mercato italiano con profilo core plus-value added grazie all’importante partnership con Prelios. Inizieremo a breve gli interventi di riqualificazione dell’immobile che abbiamo appena acquisito e confidiamo che possa così attrarre tenant di elevato standing, anche grazie alla sua posizione nella zona nord della città di Milano che sarà oggetto di una profonda rigenerazione urbana, a partire dalla futura trasformazione dell’ex Scalo Farini”.

Alessandro BusciHead of Fund Management di Prelios SGR, ha commentato: “Siamo orgogliosi della partnership con Ardian Real Estate che si consolida ulteriormente attraverso questa nuova acquisizione. In un contesto di mercato competitivo, il raggiungimento degli obiettivi di rendimento in coerenza con il profilo di rischio degli investitori è sempre più legato alle capacità del gestore di realizzare le corrette azioni per massimizzare il valore degli assets gestiti. Siamo, quindi, lieti che Ardian Real Estate, e i nostri investitori, riconoscano in Prelios SGR un partner efficace per il perseguimento dei propri obiettivi. L’immobile oggetto di investimento della SICAF da noi gestita, attraverso mirate azioni di asset management, sarà riqualificato e riposizionato per coglierne tutto il potenziale valore”.