Il grande vantaggio offerto da internet è quello di consentire a tutti di competere. In rete, un piccolo negozio può tranquillamente confrontarsi con una grande realtà e magari primeggiare con risorse molto più limitate. Come? puntando sulla creatività e utilizzando gli strumenti offerti dall'universo digitale
Secondo il portale specializzato basepyme.es, tra i vari strumenti c'è il cosiddetto growth hacking, che consiste nello sfruttare le alternative offerte dal contesto digitale per aumentare la visibilità e la reddittività di un'attività
Il blogger carlos bravo sostiene che si tratta di un "modo diverso di vedere e di entrare in un mercato. Nasce dalla necessità di identificare modi per crescere senza spendere denaro nel marketing". In altri termini, vuol dire attrarre e trattenere i clienti ed essere capace di crescere con mezzi low cost
È necessario, però, avvalersi di professionisti con un profilo ben preciso: che sappiano configurare i codici, esperti di linguaggio html e capaci di progettare strategie di sviluppo. Si tratta di persone in grado di cimentarsi in campi differenti, come il marketing online e la programmazione
Bisogna poi saper utilizzare le reti sociali come strumento di comunicazione con i clienti effettivi e con quelli potenziali. Strumenti come facebook, twitter, linkedin o google+ sono assai più virali di quelli tradizionali e permettono di risparmiare tempo e denaro. Rappresentano, quindi, uno dei canali pubblicitari più redditizi per l'attività online
È bene, poi, sapere con esattezza in cosa investire. Il trucco è spendere una certa quantità iniziale di denaro per lo sviluppo del progetto e poi cercare di crescere senza spendere ulteriormente. Gli investimenti dovrebbero concentrarsi soprattutto nella creazione di un team capace di far crescere il progetto e nel raggiungimento di un buon posizionamento seo
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