Commenti: 0
uomini e animali
Statista

Gli atleti più veloci e in forma del mondo si sono radunati nella capitale ungherese Budapest per competere ai Campionati Mondiali di Atletica 2023, in corso dal 19 al 27 agosto. Eventi sportivi come questi mostrano davvero di cosa gli esseri umani sono capaci. Ma, per pura curiosità, come si confrontano i migliori della nostra specie con i più potenti del regno animale? Forse non sorprendentemente, non così bene.

Ad esempio, l'uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, ha corso alla velocità massima di 44,72 chilometri all'ora nella sua corsa record del mondo di 100 metri a Berlino nel 2009. Anche un ritmo del genere sbiadisce però di fronte a quello di un ghepardo, l'animale più veloce del mondo, che può raggiungere velocità di circa 114,5 chilometri all'ora durante la caccia.

In questa piuttosto strana gara ipotetica, anche l'olimpionico Michael Phelps dovrebbe ritirarsi. Nel suo miglior momento, Phelps ha raggiunto una velocità di 7,08 chilometri all'ora in una piscina olimpica. Ma come mostra il grafico seguente, un pesce vela può raggiungere velocità di 110 chilometri all'ora sott'acqua.

Nel frattempo, una sfida tra saltatori umani e animali è almeno in parte sulla stessa lunghezza d'onda. Mentre un leopardo delle nevi può coprire distanze fino a 15 metri in un singolo salto, il detentore del record mondiale Mike Powell ha stabilito il miglior risultato di 8,95 metri nel salto in lungo nel 1991.

 

 

Regenerate

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account