Commenti: 2
domanda_risposta_26

Hai dei dubbi immobiliari? entra nel nostro servizio di consulenze e chiedi aiuto agli utenti di idealista. E se conosci la risposta ai quesiti degli altri, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze. Questa settimana un lettore ci chiede: è possibile trasferire lo stesso mutuo da un immobile ad un altro?

Partecipa alla discussione

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

6 Marzo 2012, 17:12

Secondo la mia personale e professionale esperienza, no.
Ogni mutuo è legato indissolubilmente ad un solo immobile su cui la banca iscrive un'ipoteca, quindi non è che un immobile vale l'altro.
Cosa diversa se invece un mutuatario volesse trasferire il proprio mutuo ad un altra persona: in questo caso la richiesta si può avanzare all'Istituto di credito e questa - valutata la capacità contributiva del nuovo mutuatario può trasferire in capo ad esso il mutuo residuo.
In questo modo c'è un notevole risparmio economico: non si pagano l'onorario del notaio, i bolli e la registrazione (perchè già effettuati)

Comunque secondo me questo non può dirsi un "servizio di consulenza".
In questo spazio ogni e qualunque utente di idealista può scrivere tutto ciò che gli passa per la mente, scrivendo quindi anche cose errate, fuorvianti o peggio.
Io lascio i miei commenti sempre basati sulla mia professionalità e ventennale esperienza lavorativa.
Mai che nessuno della redazione mi abbia mai contattato per una consulenza seria su idealista.it
E' opportuno far sì che i commenti generici vengano lasciati agli utenti generici, ma chi veramente è un esperto e può dare la sua consulenza nel campo immobiliare abbia un maggiore risalto: non fare di tutta un'erba un fascio!

1 Aprile 2012, 15:35

Buonasera.
Vorrei avere delle informazioni sulla possibilità di trasferire il mutuo a mio padre in quanto a me servirebbe liberarmi!
Come posso fare?
A chi dovrei rivolgermi per avere una consulenza a riguardo?
E' possibile farlo?
GRAZIE MILLE!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account