Commenti: 0

Molti istituti di credito in passato vincolavano l'erogazione di un mutuo alla sottoscrizione di una determinata assicurazione. Il dd Concorrenza approvato pochi giorni fa ha introdotto importanti garanzie per i consumatori che vogliono accendere un finanziamento e si trovano a far fronte allo spinoso problema delle polizze mutui. 

Prima di tutto la nuova norma ha ribadito che non è possibile vincolare l'erogazione del mutuo alla sottoscrizione della polizia. E nel caso in cui questa venga proposta, l'istituto bancario ha l'obbligo di: indicare se percepisce una provvigione dall'assicurazione che fornisce la polizza e a quanto ammonta; presentare due preventivi alternativi, pena la commutazione di una sanzione.

Ma la novità più importante riguarda la possibilità, qualora il finanziamento richieda la sottoscrizione di una polizza, che il cliente cerchi sul mercato in autonomia il prodotto assicurativo e lo presenti all'istituto di credito. Quest'ultimo non puo' variare le condizioni del finanziamento in presenza di una polizza esterna. Qualora il cliente decida di sottoscrivere un'assicurazione sul mutuo proposta dalla banca avrà poi il diritto di recedere dalla polizza entro sessanta giorni, questo senza perdere il mutuo.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account