Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mercato mutui Italia: erogazioni record nonostante il Pil

mutui italia
Autore: floriana liuni

 

Terzo trimestre record per i mutui in Italia. Un trend che continuerà nonostante la recessione, secondo Renato Landoni di Kiron Partners, gruppo Tecnocasa.

Analizzando lo stock di mutui concessi alle famiglie italiane per l’acquisto di casa nel terzo trimestre 2018 si è registrato il totale più alto di sempre con prestiti complessivi da 320.217 milioni di euro. Il tasso di crescita è stato nel trimestre del 3% su base annua e dello 0,64% su base trimestrale.

La composizione dello stock di mutui dati i favorevoli tassi di mercato con cui sono stati collocati o rinegoziati i finanziamenti durante l’ultimo triennio, vede in buona parte mutui a tasso fisso o variabile con cap, il che implica un minor rischio per famiglie ma anche per le banche.

Lo scenario che si delinea è quindi favorevole per un trend del credito che dovrebbe far registrare una ulteriore crescita per il IV trimestre 2018, estendendosi anche al primo trimestre del 2019.

“Nonostante le ultime notizie sull’andamento del Pil, dalle nostre analisi e con gli accordi con i principali istituti, possiamo prevedere un livello delle erogazioni sostanzialmente in linea con il 2018afferma Renato Landoni, presidente di Kiron Partners. - Non si prevedono inoltre cambiamenti significativi in merito alle politiche di credito. L’atteggiamento degli operatori rimarrà comunque sempre prudenziale. Il livello dei tassi di interesse si manterrà basso per tutto il 2019".