"Scelte Ue mettono a rischio la casa degli italiani"
Commenti: 0
Decreto Aiuti 2022
Senato Tv
Askanews

La Lega ha presentato in Senato una mozione per contrastare il caro mutui. "Per rispondere all'inflazione, causata in Europa dall'incremento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, abbiamo visto da parte della Banca Centrale Europea una politica monetaria che, con il rialzo dei tassi di interesse, rischia di mettere in difficoltà le famiglie e le imprese italiane. Le scelte dell'Ue stanno mettendo a rischio la casa degli italiani e a pagarne il prezzo saranno soprattutto i più giovani, dunque auspichiamo il massimo sostegno in Parlamento su questo tema", sostiene la nota di Massimiliano Romeo, presidente dei senatori della Lega, illustrando la mozione.

"I mutui a tasso variabile sono aumentati nel nostro Paese fino al 75% - si legge ancora nella nota, - e metà dei nuclei familiari rischiano di non riuscire a pagare le rate dovute alle banche. Assistiamo anche ad un importante innalzamento dei tassi di interesse per i mutui di nuova emissione, che si attestano già su una media del 5% per quelli a tasso fisso e del 6% per quelli a tasso variabile, raddoppiando di fatto il costo per contrarre un mutuo rispetto allo scorso anno. Diverse sono già le misure attuate dal governo per aiutare le famiglie, come la rimodulazione dei contratti a tasso variabile, trasformandoli a tasso fisso: con il nostro intervento intendiamo rafforzarle, proponendo di sospendere il pagamento delle rate o del differenziale determinato dal rialzo dei tassi".

Anche il segretario Psi era intervenuto nei giorni scorsi sul tema. "Lagarde ha annunciato l'ennesimo rialzo dei tassi da parte della Bce. È inutile nascondere che è una manovra che danneggerà ulteriormente i cittadini. In questo modo stiamo giocando con la vita delle persone che si vedono un aumento di tutti i costi, dal mutuo alla spesa quotidiana. Il cuneo fiscale alle stelle e stipendi sempre piu bassi sono ormai all'ordine del giorno senza nessuna risposta dal governo. La Presidente Meloni metta in campo azioni per tutelare i consumatori e i risparmiatori e non lasciare le persone in balia di rialzi, a partire da un intervento per controllare il rialzo dei mutui", hadetto Enzo Maraio.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account