Commenti: 0

Sebbene il gap tra chi ha una connessione Internet e le competenze necessarie per navigare in Rete e chi non possiede nulla di tutto ciò sia ancora grande, per molti italiani il web rappresenta un diritto fondamentale, come l’accesso all’acqua, al gas e alla corrente elettrica. Lo rivela una ricerca realizzata da Swg su accesso a Internet, competenze digitali e servizi online della Pubblica amministrazione. Ma diamo uno sguardo ai dati.

Internet, per il 44% degli italiani è essenziale

Per il 44% degli italiani la connessione a Internet è essenziale, proprio come l’accesso all’acqua, al gas e alla corrente elettrica. Per il 51% il web è determinante per lo sviluppo economico, culturale e sociale delle persone. Per il 41%, infine, l’accesso a Internet può migliorare la vita. Sono questi i dati emersi dalla ricerca realizzata tra il 9 e l’11 novembre scorsi su un campione di 2000 persone.

Internet, l’altro lato della medaglia

Ma a guardar bene c’è anche dell’altro. L’altro lato della medaglia, meno incoraggiante. In particolare, lo studio ha rilevato che il 40% degli italiani non ha usato il web negli ultimi tre mesi e solo il 41% ritiene di avere le competenze sufficienti per ottenere il meglio dalla Rete. Il 35% è poi convinto di aver bisogno di una maggiore conoscenza e il 14% ritiene la propria carente.

Internet e la scuola

L’indagine ha svelato qualcosa anche a proposito dell’utilizzo di Internet a scuola. Su questo fronte, il 30% del campione ha detto di considerare molto importante attrezzare le scuole con lavagne digitali e tablet, il 35% abbastanza e il 22% poco.

Internet e l’occupazione

C’è infine un dato relativo agli effetti di Internet e della digitalizzazione sull’occupazione. Secondo il 29% degli italiani intervistati il saldo tra posti guadagnati grazie alla Rete e posti persi è positivo, ma – ed è curioso – la stessa percentuale ritiene anche che il saldo sia negativo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account