Commenti: 0
Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
Creative commons

Oggi la fotografia è tutto. Quella massima secondo la quale “un’immagine vale più di mille parole” è più che mai valida. E se questo è vero per i comuni mortali, lo è ancora di più per i professionisti del mercato immobiliare. Se non è corredato da fotografie, o se queste ultime non sono di qualità, l'annuncio immobiliare perde di interesse e, molto probabilmente, ci vorrà più tempo per affittare o vendere la casa in questione.

Basta dare un’occhiata a siti web come "Terrible Real Estate Agent Photographs" per rendersi conto di quanta poca cura prestano all’aspetto visivo alcuni agenti. C’è di tutto: dalle immagini di scarsa qualità poco illuminate, passando per le inquadrature impossibili – una via di mezzo tra l’artistico e il ridicolo – fino ai riflessi sugli specchi.

Fortunatamente, i telefoni cellulari di nuova generazione sono in grado di scattare fotografie che non hanno nulla da invidiare a quelle che possono essere scattate con una macchina fotografica compatta e anche con qualche reflex non professionale. In effetti, la capacità fotografica è una delle caratteristiche più richieste.

Se a questo si aggiungono le app che permettono di trattare le immagini per dare un po’ di luce, ravvivare i colori o addirittura creare piccoli video clip, i professionisti del settore immobiliare possono iniziare a utilizzare il proprio cellulare per molto di più che rispondere semplicemente alle chiamate.

Queste sono le applicazioni che consentono di migliorare la qualità delle foto:

VSCOcam (iOS e Android)

Questa applicazione gratuita permette di fotografare mettendo a fuoco e regolando l’esposizione di diversi punti dell’immagine. Permette inoltre di modificare le immagini correggendo la prospettiva, la luce, il colore... Si distingue anche per i suoi filtri di prestigio. Ha un design favoloso ed è pratica. Anche se alcuni la definiscono il nuovo Instagram, perché ha una comunità di condivisione di foto, può essere utilizzata solo per disegnare e ritoccare le fotografie, senza condivisione.

Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
VSCOcam

Snapseed (iOS e Android)

Questa applicazione gratuita per la fotocamera è molto semplice, ma dispone di favolosi strumenti di ritocco. Permette di correggere la prospettiva, la luce e il colore, come quasi tutte le app di fotografia. Tuttavia, si distingue perché permette un ritocco selettivo delle luci e consente di rimuovere facilmente le macchie. Ha molti filtri, cornici e un pratico editor di testo.

Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
Snapseed

LightTrac (iOS e Android)

E’ uno strumento indispensabile per tutti i fotografi all’aria libera. Ma non è gratuita: costa 8,99 euro per gli utenti di iPhone e 3,22 euro per gli utenti di telefoni Android. Permette di determinare rapidamente in quale momento e luogo le condizioni della luce sono perfette per fare foto esterne. Calcola l’altezza e l’angolo del sole o della luna ovunque sulla terra. Con queste informazioni e con un’interfaccia estremamente facile da usare, è possibile pianificare quando è il momento giusto per fare un servizio fotografico.

Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
LightTrac

Queste sono le applicazioni che consentono di effettuare video spettacolari:

iMovie (iOS)

Si tratta di un’applicazione gratuita per coloro che hanno acquistato un dispositivo iOS negli ultimi due anni e mezzo. Per gli altri c’è un costo, pari a 4,99 euro, un piccolo investimento per utilizzare questo piccolo gioiello di Apple. Permette di relizzare video spettacolari a partire da clip o immagini fisse, aggiungere effetti, musica e testo.

Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
iMovie

VidTrim Pro (Android)

Il costo è di 1,99 euro ed è la soluzione più economica per gli utenti del sistema operativo di Google. E’ considerata la migliore applicazione per l’editing di video su Android, con una gran quantità di funzioni e un’interfaccia facile da usare.

Cinque app per ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo telefono cellulare
VidTrim Pro

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account