Notizie su mercato immobiliare ed economia

Dalla TrumpCoin alla PutinCoin: queste sono le criptovalute più folli

Autore: Eduardo G. Martínez

Le criptovalute sono passate dall’essere grandi sconosciute all’essere sulle prime pagine di molti media. Alcune di loro esistono da più di 10 anni, altre sono sicuramente in procinto di nascere. Il mercato globale della criptovaluta è già un gigante incontrollato che non sa bene cosa fa e quanto denaro muove esattamente, sebbene si parli di molti miliardi al giorno.

In un mercato caotico e di cui bisogna ancora comprendere la funzionalità, nuove criptovalute appaiono quasi ogni giorno, alcune interessanti e altre davvero assurde. Perché? Grazie alla “blockchain” (una tecnologia basata su Internet che consente di inviare le cose da un computer a un altro), ogni valuta digitale può avere una funzione diversa da quella e questo fa sì che molte nascano anche per i problemi più bizzarri. Ecco una selezione delle più strane.

(Tutti i prezzi e le capitalizzazioni di mercato sono relative al momento in cui questo articolo è stato scritto, potrebbero essere aumentati o diminuiti).

PutinCoin

Basata sulla blockchain ad alta sicurezza (algoritmo Scrypt (PoW) + Proof of Stake), questa criptovaluta è stata creata per rendere omaggio al popolo della Russia e al suo presidente, Vladimir Putin.

Le sue funzioni sono ancora sconosciute, ma al momento ha un prezzo di 0,008 dollari e una capitalizzazione di mercato di oltre 3 milioni di dollari.

Putin Classic

PutinClassic
PutinClassic

I “fork” sono biforcazioni che creano criptovalute con lo scopo di introdurre o migliorare le loro funzionalità. Seguendo l’esempio di Ethereum e della sua “forchetta” che ha dato vita a Ethereum Classic, è arrivata la Putin Classic.

Lo scopo di questa criptovaluta è simile a quello della PutinCoin: onorare il presidente della Russia. “Quest’uomo merita rispetto e ammirazione. Questa criptovaluta si occupa dell’identità del popolo russo ed è dedicata a Vladimir Putin!”. Hanno scritto gli sviluppatori del progetto nel forum Bitcointalk.

Il prezzo di questa criptovaluta è di 0,003847 dollari e ha una capitalizzazione di mercato di 131,860 dollari.

TrumpCoin

TrumpCoin
TrumpCoin

Se guardiamo a quelle precedenti, è facile avere un’idea dello scopo di questa criptovaluta. La sua missione è sostenere Donald Trump e il suo lavoro per rendere di nuovo grandi gli Stati Uniti.

Se sei interessato al progetto, dovresti sapere che si offrono Trumpcoin in cambio della pubblicazione di articoli sul loro sito web. Bisogna magnificare la figura del presidente americano più controverso fino ad oggi.

Nel gennaio 2018 ha battuto i record e ha raggiunta una quotazione pari a 0,54 dollari, ma ora è intorno a 0,09 dollari. Ha una capitalizzazione di mercato di 654,852 dollari.

JesusCoin

JesusCoin
JesusCoin

Solo possedere questa criptomoneta promette salvezza. Alcuni dei suoi benefici sono riassunti sul sito web del progetto. “Jesus Coin sta negoziando con le chiese per diffondere il perdono dei peccati”, commentano gli sviluppatori sul sito web del progetto. “Attenti alle criptovalute dei falsi profeti”, avvertono.

Il suo prezzo è di 0.000276 dollari e ha una capitalizzazione di mercato di 4.386 miliardi di dollari. Questa moneta sarà la chiave del paradiso?

Ufo Coin

UfoCoin
UfoCoin

Uniform Fiscal Object (Ufo) utilizza la cosiddetta tecnologia “neoscrypt”, che “crea un codice più forte e, per il momento, un ulteriore livello di sicurezza per il rosso”, afferma il suo sviluppatore Peter Bushnell, un ex minatore bitcoin.

Ad ogni modo, usa un disco volante, sfortunatamente non ha nulla a che fare con il contatto con gli extraterrestri. In realtà, la caratteristica accattivante di questa risorsa digitale è il suo simbolo.

Il prezzo di questa cripta è 0,001948 dollari e ha una capitalizzazione di mercato di quasi 7 milioni.

Sex Coin

SexCoin
SexCoin

Sexcoin, secondo il suo sito web, “è la prima criptovaluta specifica per l’industria pornografica”. Le persone possono usarla per acquistare “prodotti di contenuto erotico”.

Utilizza la tecnologia “blockchain” di Ethereum e ha un valore di 0,024 dollari e una capitalizzazione di mercato di 3,1 milioni di dollari.

Dogecoin

DogeCoin
DogeCoin

DogeCoin è una moneta digitale “peer-to-peer” e open source che ha come simbolo un cane Shiba Inu di un “meme” diventato famoso su Internet.

E’ stata creata dal programmatore ed ex ingegnere Ibm Billy Markus e Jackson Palmer, un addetto al dipartimento marketing di Adobe Systems a Sydney. All’inizio è stata concepita come uno scherzo e come una critica verso l’assurdità del boom che le criptovalute stavano avendo in quel momento.

Il risultato? Non l’avrebbero mai immaginato. E’ riuscita a muovere in un giorno oltre 905 milioni di dollari. Attualmente ha un prezzo di 0,003 dollari e una capitalizzazione di mercato di oltre 400 milioni di dollari.

PandaCoin

CoinMarketCap
CoinMarketCap

Chi non ama i panda? Questa criptovaluta è fondamentalmente un conto bancario alternativo. Se si mettono Pandacoin in PandaBank, si può guadagnare il 2,5% di interesse annuale, ma solo quando il computer è online e PandaBank è aperto.

Il suo prezzo è di 0.000273 dollari e la sua capitalizzazione di mercato è di 8,87 milioni.

CannabisCoin

Crypto Mining Blog
Crypto Mining Blog

Il suo nome non lascia spazio a dubbi. Questa criptovaluta è nata per effettuare pagamenti e vendite della pianta preferita da Bob Marley, la marijuana e i prodotti correlati (carta per sigarette, accendini, posacenere, ecc.).

Il suo prezzo è 0,031453 dollari e la sua capitalizzazione di mercato è di 30,765 dollari.

WhopperCoin

Burger King
Burger King

Questa criptovaluta è disponibile solo in Russia e viene utilizzata per acquistare Burger King Whoppers.

L’anno scorso, Burger King Russia ha annunciato l’iniziativa di Whopper Coin. Fondamentalmente si tratta di un programma di premi basato sulla “blockchain”. I clienti accumulano un WhopperCoin per ogni rublo che spendono. Quando vengono accumulati 1.700 Whoppercoin, possono ottenere un hamburger gratuito. Che offerta!

Coinye

CoinDesk
CoinDesk

Originariamente si chiamava Coinye West, in onore del rapper Kayne West. Il progetto è stato abbandonato dagli sviluppatori originali dopo che West ha presentato una denuncia per violazione del marchio registrato per suo conto.

Dentacoin

Steemit
Steemit

L’unica criptovaluta di dentisti per dentisti. Dentacoin è una rete digitale di token e blockchain per l’industria dentale il cui obiettivo è aiutare dentisti e pazienti a condividere dati e cartelle cliniche, scambiare prodotti e materiali e persino pagare per i lavori.

La sua capitalizzazione di mercato è di 184.078.263 milioni di dollari e il suo prezzo è di 0.000.566.

Tutti i prezzi in tempo reale possono essere visti in questo link.