Notizie su mercato immobiliare ed economia

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica palazzina del Lingotto

Wikimedia commons
Wikimedia commons
Autore: Redazione

La Fiat dice addio a Torino. Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, sembra ormai certo che Stellantis abbia messo in vendita la storica sede dell'azienda nel Lingotto

Ubicata in via Nizza 250, la palazzina fino al 2014 - anno di nascita del gruppo FCA - ha ospitato la sede legale di Fiat. L'edificio si sviluppa su una superficie di 20mila m2 ed è vincolato dalla Sovritendenza dei Beni Architettoni per il suo alto valore storico, artistico e documentario.

Costruita nel 1926, la palazzina ha ospitato la sede legale della Fiat fino al 2014 (fino alla nascita di FCA e il trasferimento in Olanda) e gli uffici di Vittorio Valletta, Gianni Agnelli e Sergio Marchionne. L'ultimo ad occuparla è stato John Elkann fino al trasferimento presso la Fondazione Agnelli in via Giacosa. Nel corso dell'estate 2020 poi la palazzina è stata ulteriormente svuotata.

L'immobile della Fiat è stato oggetto di numerosi lavori di ammodernamento, alcuni dei quali riguardano il tetto trasformato in un giardino-terrazza.