Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un ascensore panoramico inclinato per guardare dall’alto il Lago di Garda

Riva del Garda / Gtres
Riva del Garda / Gtres
Autore: Redazione

È stato inaugurato l’ascensore panoramico inclinato appositamente realizzato per il Bastione di Riva del Garda da Maspero Elevatori tramite il contractor ICB Impresa Costruzioni Basso Sarca.

Maspero Elevatori
Maspero Elevatori

Realizzato in cristallo stratificato e completamente trasparente, l’ascensore permette di raggiungere in due minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda. Un impianto elevatore progettato su misura per inserirsi perfettamente nell’ambiente, valorizzare un bene storico e culturale e offrire ai passeggeri un panorama unico del Lago di Garda.

Maspero Elevatori
Maspero Elevatori

L’ascensore totalmente automatico, con un’inclinazione variabile da 37° a 43°, 130 metri di dislivello, una portata di 1.875 chilogrammi, consente il trasporto di 21 persone (14 nel post Covid-19). L’avveniristico elevatore percorre i 208 metri in circa due minuti con una velocità di viaggio di 1,4 metri al secondo.

Maspero Elevatori
Maspero Elevatori

L’impianto panoramico inclinato di Maspero Elevatori, realizzato su misura, si completa con due ascensori verticali - posizionati a valle, a fianco dell’edificio ipogeo della stazione, e al Bastione, nella parte a monte del nuovo ristorante - che consentiranno di raggiungere le stazioni di partenza dell’ascensore inclinato.

Maspero Elevatori
Maspero Elevatori

L’ascensore inclinato e i due ascensori di servizio sono dotati di impianti di sanificazione automatica basati sull’integrazione di cinque tecnologie di purificazione: photo plasma, ossidazione fotocatalitica, sterilizzazione mediante radiazioni UV, formazione di ioni negativi, generazione di ozono.

La capienza dell’ascensore è di 21 persone (14 per le norme post Covid), l’inclinazione è da 37 a 43 gradi, il dislivello è di 130 metri. La cabina ha le pareti in cristallo trasparente, carrello a struttura metallica, lattoneria in acciaio inox e pavimentazione in acciaio inox antisdrucciolo.