Commenti: 0
Un muro di mattoni a Bristol nasconde una incredibile e moderna casa in acciaio
Anthony Coleman Photography|Barefoot Architects

Bristol è considerata la capitale del sud-ovest dell'Inghilterra. Vivace ma rilassata, combina il suo ricco patrimonio marittimo con una cultura innovativa e dinamica, rendendola uno dei centri britannici più cosmopoliti al di fuori di Londra.

Si tratta di una città che permette di potersi muovere a piedi, ma abbastanza grande da poter vantare un'entusiasmante gamma di luoghi di interesse, tra cui il ponte sospeso di Clifton, costruito da Isambard Kingdom Brunel nel XIX secolo o come il Bristol Museum and Art Gallery e Arnolfini, uno dei principali centri d'arte contemporanea in Europa.

È in questa città che lo studio locale Barefoot Architects ha costruito una casa rivestita in acciaio dietro un vecchio muro di mattoni. La casa, che si trova al termine di una schiera di villette bifamiliari, è disposta intorno a una corte interna ed è stata realizzata su un piccolo spazio triangolare. In effetti, uno degli obiettivi principali era esplorare varie formule su come utilizzare al meglio un piccolo sito.

"Il progetto cerca di utilizzare al meglio l'insolita forma triangolare inserendo una nuova struttura con telaio in legno rivestito in acciaio corten, altamente isolato, all'interno del muro di cinta in mattoni già esistente", spiegano sul loro sito web.

Il vecchio muro di mattoni aveva un carattere immenso, inclusa una rara cassetta delle lettere edoardiana, quindi scelsero di incorporarlo nel design della nuova casa. Per realizzare la progettazione dell'intero complesso, è stata prestata particolare cura ai materiali, che rispondono con attenzione alla posizione del sito e al patio originale.

Inoltre, la decisione presa da Barefoot Architects di utilizzare l'acciaio come materiale non è casuale. Il rivestimento in acciaio corten è un materiale robusto, il cui colore arancione è abbinato al muro e agli edifici esistenti nell'area, come la struttura circolare del bagno pubblico in metallo davanti alla casa. Allo stesso tempo, il materiale gli conferisce una forte personalità e uno stile molto contemporaneo.

Una volta all'interno, al piano terra, tutte le stanze si affacciano sul piccolo patio d'ingresso. Una cucina e una sala da pranzo con soluzione open space, situate al centro, hanno porte scorrevoli in vetro che si aprono sullo spazio esterno. Uno spazio affiancato su entrambi i lati dal soggiorno e da una camera da letto al piano terra.

Sopra il muro di mattoni, il primo piano è rivestito in corten e ospita la camera matrimoniale e un bagno en-suite. Il resto della casa è sovrastato da una terrazza sul tetto che si affaccia su un parco adiacente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità