Commenti: 0
Calcolo della volumetria di un edificio, quale regolamento seguire
GTRES

Per il calcolo della volumetria di un edificio bisogna seguire il Regolamento edilizio tipo o quello comunale? A fornire chiarimenti è il Consiglio di Stato con la sentenza 1339/2021.

A essere esaminato il caso riguardante un contenzioso tra un Comune della Puglia e un'impresa, in cui il Comune aveva annullato la Scia presentata dall'impresa "sostenendo che avesse conteggiato in eccesso la volumetria realizzabile". Per il Comune, "la società non aveva conteggiato nella volumetria gli spazi qualificati come 'superfici accessorie' dal Regolamento edilizio tipo" e avrebbe invece dovuto conteggiarli "perché il Comune non aveva ancora adeguato il suo Regolamento edilizio" al Regolamento edilizio tipo, di conseguenza "il Regolamento edilizio comunale rappresentava l'unico valido riferimento normativo". Secondo il Tar Puglia, il Regolamento edilizio tipo era direttamente applicabile nel Comune, quindi l'impresa aveva ragione.

Secondo quanto sottolineato dai giudici, in base a quanto affermato dalla Corte Costituzionale con la sentenza 125/2017, il Regolamento edilizio tipo "non ha alcun contenuto innovativo della disciplina edilizia, ma svolge una funzione di raccordo e coordinamento meramente tecnico". Obiettivo del Regolamento edilizio tipo è raggiungere una uniformità semantica, "ma non si può concludere che possa incidere sulle previsioni dimensionali di piano ed avere effetti sull'autonomia pianificatoria degli Enti locali". 

Il Consiglio di Stato ha sottolineato che "la Delibera 554/2017 della Puglia e la LR 11/2017 prevedono che il recepimento delle definizioni uniformi non comporta la modifica delle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti, che continuano ad essere regolate dal piano comunale vigente", quindi "la disciplina edilizia ed urbanistica dei Comuni pugliesi resta inalterata". I giudici hanno così disposto la riforma della sentenza emessa dal Tar.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità