Commenti: 0
ex-consorzio agrario Gavorrano
Modourbano

A Gavorrano, in provincia di Grosseto, lo studio di architettura milanese Modourbano ha ricevuto da Polis Fondi SGRpA l’incarico di riqualificare l’area che un tempo ospitava il Consorzio Agrario locale, con l’obiettivo di realizzare un mercato agricolo a disposizione della comunità. Ecco in cosa consiste il progetto.

ex-consorzio agrario Gavorrano
Modourbano

L’area, è composta da circa 6000 mq di superficie su cui insistono diversi fabbricati in totale abbandono. L’edificio centrale è circondato da piccoli corpi di fabbrica e presentano al massimo due piani fuori terra.

ex-consorzio agrario Gavorrano
Modourbano

Il progetto per la riqualificazione dell’ambito dell’ex Consorzio Agrario prevede la demolizione, parziale, dell’edificato esistente andando a mantenere quelli che sono gli edifici aventi un particolare carattere architettonico che li contraddistingue. Sull’area si prevede inoltre una bonifica e la rimozione degli impianti esistenti inutilizzati ed abbandonati connessi con il consorzio agrario.

ex-consorzio agrario Gavorrano
Modourbano

Obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo polo dedicato alle eccellenze del territorio, punto di raccolta di aziende agricole del luogo. Secondo i dati raccolti si prevede la partecipazione di aziende specializzate nella produzione di prodotti ortivi e arbustivi, caseari e cerealicoli.

ex-consorzio agrario Gavorrano
Modourbano

Molta importanza è stata data inoltre alla sistemazione esterna, prevedendo una pavimentazione con disegno geometrico intervallata da aree verdi e spazi per la sosta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account