L'uso dei container come materia prima per la creazione di vere e proprie case di lusso è via via più diffuso. Nonostante molti lo abbiano considerato un'idea folle, progetti come quello che vi presentiamo vi dimostrano che con un lavoro ben fatto, possono essere una fantastica alternativa.
L'origine di questa casa risale al 2015, quando una coppia si recò dall'archietto svedese Måns Tham con un'idea alquanto inusuale. La sua proposta era quella di costruire una casa con vecchi container basandosi sulle auto americane personalizzate e l'estetica industriale de bricolage.
Detto e fatto, lo studio Mans Tham Arkitektkontor, si è messo all'opera per trasformare in realtà ciò che i suoi clienti avevano chiesto. Dopo un lungo ed esaustivo processo di ricerca ed igegneria è nata Container House. Tre anni per dare vita a una "mansione privata per una famiglia di cinque persone costruita con otto container di invio High Cube" per la quale i clienti giocaranno un ruolo fondamentale, perché realizzarono loro stesso il progetto.
È possibile vedere questa casa alla periferia della capitale svedere, Stoccolma, in uno spazio roccioso inclinato vicino al mare. "Le pareti strutturali dei container permettono che il livello superiore sia più grande che il livello inferiore dove si trova la porta di ingresso". Uno degli elementi più significati è sicuramente l'ingresso visto che la porta è collegata alla strada da uno stretto ponte.
Vicino a questo, esistono altri elementi che attirano l'attenzione, tanto all'esterno che all'interno. Tutti gli elementi della casa sono stati scelti con estrema attenzione e personalizzati per adattarsi ai requisiti estetici e pratici della casa container. Inoltre i clienti hanno completato gli interni con accessori riutilizzati, come una scala di legno trovata in un vecchio ristorante demolito.
Il risultato finale è davvero sorprendente: una struttura di circa 150 m2 su tre livelli, dipinta di grigio per amalgamarsi alla roca circostante. Il livello inferiore è formato da tre container: dall'ingresso si entra al soggiorno che sua volta conduce a una stanza degli ospiti
Il secondo livello è formato da quatto container che ospitano un soggiorno con cucina e sala da pranzo. Inoltre c'è una camera da letto grande, un bagno e tre stanze da letto più piccolo. Sull'ultimo livello c'è un solo container che funziona come una fantastica terrezza dalla quale è possibile godere dell'ampia vista della vegetazione circotsante e del consteso suburbano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account