Commenti: 0

La Cassa Depositi e Prestiti ha concluso la prima operazione di dismissione di immobili pubblici. Sono stati infatti ceduti sei immobili situati nel Comune di Milano alla cordata costituita da Beni Stabili, dal fondo americano Varde e da Borio Mangiarotti (Famiglia De Albertis). Il tutto per un valore di 125,5 milioni di euro.

Si tratta di una delle più importanti operazioni per asset di questo tipo realizzata in Italia negli ultimi anni e rappresenta per Cdp un investimento condotto con logiche di mercato. Gli immobili sono stati acquisiti da Enti pubblici nelle varie operazioni completate negli ultimi anni: l'operazione conferma quindi il ruolo del Gruppo CDP a supporto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il processo di cessione - nel quale le società venditrici sono state assistite per gli aspetti di natura legale dallo studio Chiomenti e per gli aspetti immobiliari e la gestione della procedura da CBRE - è stato strutturato secondo le best practice utilizzate per operazioni analoghe, ed ha coinvolto investitori internazionali e nazionali di elevato standing.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account