Commenti: 0
Immobili per le imprese: quali saranno i trend di negozi, uffici e capannoni per il 2020?
GTRES

Secondo le stime del gruppo Tecnocasa, il 2019 si è chiuso con una sostanziale stabilità di prezzi e canoni per gli immobili per le imprese. Ma cosa aspettarsi dal 2020 per capannoni, uffici e negozi?

Mercato capannoni per il 2020

Per quanto riguarda il mercato dei capannoni, Tecnocasa si aspetta che nel corso del prossimo anno i prezzi e i canoni si manterranno invariati. In caso di immobili costruiti nei pressi di grandi città o a ridosso di aree industriali floride, o in modo da consentire risparmio energetico, si potrebbe registrare un aumento dei valori di locazione. Gli investitori hanno una particolare attenzione per questo segmento, anche se si registra ancora molta cautela.

Il segmento dei negozi nel 2020

Sostanziale tenuta dei valori nelle vie di passaggio, mentre nelle zone top si potrebbe assistere a un incremento dei canoni. Le top location suscitano molto interesse da parte degli investitori. Sofferenza invece per le soluzioni in vie non di passaggio, soprattutto alla luce del mancato rinnovo della cedolare secca per gli esercizi commerciali. Queste soluzioni potrebbero trovare nuova vita nel caso di un cambio di destinazione d'uso in residenziale, in particolare nelle grandi città in cui il mercato si sta riprendendo.

Il trend degli uffici nel 2020

E' il settore che ha sofferto maggiormanete nel corso dello scorso anno e per il quale si prevedono ancora ribassi a livello di prezzi e canoni, ad eccezione di Milano. Saranno appetibili gli immobili in buono stato e facilmente raggiungibili, così come le strutture direzionali poste in zone periferiche ma servite e quelle di nuova costruzione. Più difficile che questo accada per le soluzioni di vecchia generazione a causa degli alti costi di gestione. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità