Progettare e costruire edifici che siano vistosi, ma anche abitabili e funzionali, è una sfida per gli architetti. Ma non tutte le opere – che siano case, musei o uffici – vantano l’ingegno necessario per entrare a far parte della lista che comprende le costruzioni più creative, pratiche e geniali. Andiamo a scoprirne alcune.
Le case cubo
Foto: Raul Ayres (Wikimedia Commons)
Tra le principali attrazioni di Rotterdam (Paesi Bassi) ci sono le case cubo. Progettate dall’architetto olandese Piet Blom nel 1984, queste case si trovano in cima a un edificio e sono inclinate di circa 45 gradi. Anche se l’architetto le ha progettate pensando più all’estetica che alla funzionalità, alcuni cittadini le trovano molto confortevoli.
La casa sull’albero di Auckland
Foto: YouTube
Attualmente è in vendita, ma non molto tempo fa questa casa a forma di cipolla gigante ospitava un ristorante per trenta persone. L’edificio si trova ad Auckland (Nuova Zelanda), nel bel mezzo di una foresta di sequoie, ed è stato progettato dallo studio di architettura Pacific Environments. Il progetto è stato realizzato con il contributo di ingegneri, elettricisti e anche con l’aiuto di un artista di fisarmonica. Tutto è stato fatto per utilizzare l’opera come parte di una campagna di marketing dell’azienda Yellow, le Pagine Gialle della Nuova Zelanda.
La casa storta
Foto: JANBUR (Wikimedia Commons)
Situata in una delle vie più commerciali della città polacca di Sopot, la casa storta nasconde un centro commerciale, un ristorante con terrazza, una sala giochi e anche la sede di una radio locale. Costruita nel 2004 dagli architetti Sztoynski e Zaleski, il suo aspetto gelatinoso è diventato un’attrazione turistica.
La collina sferica
Foto: Peter Gugerell (Wikimedia Commons)
Questa sfera non solo è stata la casa di un artista austriaco, ma anche il luogo in cui hanno deciso di andare a vivere 388 persone. Progettata dal viennese Edwin Lipburger, la casa circolare nel 1984 si è autoproclamata micronazione, dopo che il governo ha rifiutato di concedere il permesso di costruire un’abitazione sferica. L'artista è anche finito in prigione dopo aver emesso francobolli della Repubblica di Kugelmugel (“collina sferica” in tedesco). Oggi la casa è parte del parco Prater ed è una delle curiosità architettoniche di Vienna.
La casa Nautilus
Foto: YouTube
Costruita nel 2007 per opera dell’architetto messicano Javier Senosiain, la casa ha la forma di una conchiglia ed è quindi lontana dalle tipiche case con le pareti quadrate e i soffitti a travi. Secondo il suo creatore, lo scopo della casa Nautilus è quello di far adattare le persone alla casa, come fa un granchio quando trova una conchiglia come questa.
La casa capovolta
Foto: Tomasz Sienicki (Wikimedia Commons)
Iniziare a costruire la casa dal tetto non è impossibile, almeno per l’uomo d’affari polacco Daniel Czapiewski, creatore della casa sottosopra di Szymbark (Polonia). Czapiewski ha voluto racchiudere in un edificio il suo pensiero sul periodo comunista vissuto dal Paese. Completata nel 2007, l’abitazione resiste capovolta grazie alla disposizione delle barre verticali che sostengono l’intera struttura. Nel caso in cui qualche curioso volesse visitarla, la casa si trova nel Centro per l’educazione e la promozione della città.
Un parco giochi per la mente
Foto: Kai Schreiber (Flickr | Licencia Creative Commons 2.0)
Più funzionale della casa a testa in giù, l'edificio Wonderworks è considerato da molti americani un parco di divertimenti per la mente. Al suo interno la struttura ospita alcune curiosità scientifiche in una sorta di museo.
L’Atomium
Foto: O Palsson (Flickr | Licencia Creative Commons 2.0)
Inizialmente pensato per essere temporaneo, il padiglione principale dell’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958 continua a stupire i turisti. Progettato dall’architetto André Waterkeyn, l’edificio rappresenta un atomo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Con un’altezza pari a 102 metri, all’interno ospita diverse aree espositive, oltre a un ristorante, e ogni ambiente è collegato grazie a delle scale mobili.
La casa danzante
Foto: Christine Zenino (Wikimedia Commons)
Con un design simile a quello della casa storta, la casa danzante si trova a Praga, in una piazza piena di edifici dei secoli XVIII e XIX. Le due abitazioni che la formano hanno una superficie di 5.400 metri quadrati e, sebbene sembri fragile, all’interno è possibile trovare negozi, uffici, un ristorante e una caffetteria.
L’arca solare
Foto: iMorpheus (Wikimedia Commons)
Situato nella città giapponese di Gifu, l’edificio della società Panasonic è composto da 5mila pannelli solari che forniscono energia al museo e al laboratorio situati all’interno. Largo 315 metri, la facciata anteriore dell'edificio è curva in modo da ottimizzare al massimo la luce del sole e al contempo stupire i numerosi turisti che lo visitano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account