Commenti: 0
Grecia dentro o fuori dall'euro: due scenari possibili per l'immobiliare
autorizado

L'uscita o meno della Grecia dalla zona euro avrà conseguenze non solo sul settore economico, ma anche sul comparto immobiliare. Ecco quali sono i possibili scenari che si aprono per proprietari di case e investitori interessati nel mattone ellenico, secondo l'analisi del responsabile dell'Ufficio studi di idealista Vincenzo de Tommaso.

La crisi e le misure di austerity imposte dalla BCE, il Fondo Monetario e  l'UE hanno prodotto un graduale impoverimento della popolazione (in particolare del ceto medio), con un incremento della disoccupazione che è salita al 27% producendo di fatto il crollo delle compravendite e dei prezzi delle case calati mediamente del 40% ad oggi.

In questo contesto sono 2 gli scenari per i proprietari di case greci, entrambi non positivi a medio termine:

  • Se la Grecia resterà agganciata all'area euro vivrà ancora anni di austerity e quindi di lenta discesa dei prezzi fino a quando gli stessi incontreranno le ridotte disponibilità dei compratori.
  • Se la Grecia non resterà nell'euro allora il crollo del valore degli immobili sarà drastico nel passaggio alla nuova dracma. 

La crisi greca può diventare un'opportunità per qualcuno. Gli investitori stranieri e "locali" andranno alla ricerca dei migliori prodotti che offre il mercato attratti dai prezzi stracciati e dalle ottime prospettive di rendimento degli immobili.

Un consiglio per chi volesse invetire nel mattone ellenico, è scegliere abitazioni ben posizionate, soprattutto case storiche messe o da mettere a nuovo in contesti bene abitati. Atene, Salonicco e le Isole sono le migliori opzioni

Di contro non prevediamo un forte interesse da parte dei Fondi d'investimento immobiliare per via dei rischi politici, economici e di mercato in un Paese che dovrà avviare una ricostruzione piena di incognite.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account