Patrimonio dell'Umanità e uno dei principali centri turistici francesi, il Palazzo di Versailles potrebbe essere trasformato, anche se solamente in parte, in un hotel di lusso. È l'ipotesi avanzata dai responsabili del palazzo per venire incontro alle ingenti spese di manutenzione e di ristrutturazione dopo i tagli delle sovvenzioni statali.
La compagnia di alberghi di lusso AccordHotels si è già dimostrata interessata ad investire nell'emblematico palazzo, che funzionò come ministero delle Finanze per gran parte del secolo XVIII, durante i regni di Luisi XIV e Luigi XV.
Non è la prima volta che i responsabili del Palazzo di Versalles portano avanti il progetto di un hotel di lusso. Nel 2010 fu a punto di salire alla luce un progetto di 23 stanze. Il progetto attuale comprende tre edifici: Grand Controle, Petite Controle e Pavillon des Premieres Cent Marches che insieme raggiungono i 2800 m2. Una notte nell'emblematico palazzo potrebbe arrivare a costare 3000 euro a notte. La principale attrazione turistica di Versalles è l'edificio Grand Controle, un palazzo di 1700 m2.
Negli ultimi anni Versalles ha visto ridurre sempre di più le sovvenzioni per il manutenzione e la ristrutturazione del Palazzo, oggi ascendono a 40.5 milioni di euro. Si calcola che per mettere a nuovo tre dei suoi edifici storici è necessario un investimento tra i quattro e i sette milioni di euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account