Il mercato immobiliare svizzero si trova davanti a una delle maggiori sfide degli ultimi quindici anni. Dopo vari anni di aumento del prezzo della casa, l'offerta ha cominciato ad essere più forte della domanda e nell'ultimo anno il numero delle case vuote è aumentato fino a 51.172 unità, ciò fa presagire una futura caduta dei prezzi
L'investimento nel mattone sta crescendo tra i cittadini svizzeri davanti allo scarso rendimento dei buoni e delle azioni, mentrre l'indice dei prezzi delle case si trova nel punto più alto degli ultimi anni, fino ad arrivare ai 447 punti. Questo grande interesse per la compravendita di seconde case come investimento si è visto compensato con il rendimento che si ottiene per l'affitto o la compravendita. I prezzi alti stanno impedendo i movimenti nel mercato. "È sempre maggiore la difficoltà per trovare inquilini e acquirenti di case...la tendenza mostra che si sta aprendo un buco sempre maggiore tra offerta e domanda", secondo quanto afferma uno studio sul mattone di Credit Suisse.
A giugno 2015 lo stock immobliiare era di 51.172 case vuote, una differenza di 5424 unità rispetto al 2014. Un dato che non si vedeva nel Paese elvetico dal 2001. Per l'entità svizzera. il maggior incremento di case vuote si produce in case che si mettono in affitto."Data la scarsa possibilità di investimento, gli investitori vedono nella casa in affitto un buon attivo in questi tempi, una tendenza che probabilmente continuerà nel 2016", afferma lo studio di Credit Suisse.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account