Il cambiamento climatico minaccia varie città del mondo bagnate dal mare. E' il caso di Amsterdam, Alessandria d'Egitto o della perla del nostro Paese, Venezia. Tutte potrebbero essere sommerse se il livello delle acque a causa del riscaldamento globale si innalzerà di 0,6 metri entro il 2070. Molte di queste città sono protette da efficaci sistemi di contenimento delle acque, ma le tempeste possono essere devastanti.
Mamdani è il nuovo sindaco di New York: ha promesso blocco degli affitti e alloggi più accessibili
Zohran Mamdani è stato eletto 111° sindaco di New York City, in una vittoria storica che porrà un dichiarato socialista democratico alla guida della capitale finanziaria mondiale. Oltre due milioni di persone hanno votato, la più alta affluenza dal 1969, secondo la Commissione Elettorale di New York City. Durante la sua campagna, Mamdani ha concentrato molti dei suoi messaggi sulla lotta alla crisi immobiliare a New York. Ha promesso di congelare gli affitti per le case a prezzi accessibili
La Spagna traina la crescita dell'Europa, ecco perché
La Spagna è attualmente in una fase d’oro che la pone alla testa della crescita europea. Merito di una combinazione di fondi europei straordinari, forte attrazione degli investimenti esteri, dinamismo demografico e recupero post-pandemico. Ma questa corsa ha anche una doppia faccia: se da un lato le prospettive rimangono favorevoli, dall’altro ci sono vari rischi — dal surriscaldamento immobiliare alla dipendenza dagli stimoli esterni — che potrebbero frenare il trend nei prossimi anni.
La mappa della crescita globale del PIL nel 2025 secondo il FMI
Il 2025 si preannuncia come un anno di stabilizzazione per l’economia mondiale. Secondo le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI), riportate da Visual Capitalist nel recente articolo “Mapped: Every Country’s GDP Growth Forecast for 2025”, il prodotto interno lordo globale crescerà del 3,2%. Un dato che segna un leggero miglioramento rispetto alle proiezioni di aprile, ma che conferma un contesto di espansione moderata e disomogenea.
Le persone più anziane del mondo
Il record di longevità umana appartiene a Jeanne Calment (Francia), vissuta 122 anni e 164 giorni, ben oltre gli altri casi documentati.Le donne dominano i primati di longevità: le 10 persone più longeve della storia sono tutte femmine, mentre gli uomini vivono mediamente alcuni anni in meno.
La spettacolare villa giapponese che diventa invisibile grazie al suo tetto verde
I tetti verdi mirano a sfumare i confini tra natura e ambiente costruito. In questo modo, l'architettura cerca di affermare la propria vocazione ambientale, raggiungendo la massima integrazione possibile con il paesaggio e restituendo al territorio ciò che la costruzione gli ha sottratto.
Un imprenditore americano compra un villaggio spagnolo per trasformarlo in un complesso turistico
Il villaggio spagnolo di Salto de Castro a Zamora, abbandonato da oltre trent'anni, tornerà a vivere grazie a un imprenditore americano. Jason Lee Beckwith ha acquistato questa piccola enclave al confine con il Portogallo per 310.000 euro, con l'obiettivo di trasformarla in un complesso turistico che comprenda alloggi, ristoranti e attività ricreative in un ambiente naturale
Case USA, vendite +1,5% a settembre, numero massimo degli ultimi sette mesi
A settembre, le vendite di case sono aumentate al massimo degli ultimi sette mesi, con gli acquirenti che stanno approfittando del calo dei tassi ipotecari. Le vendite di case esistenti sono aumentate dell'1,5% in settembre rispetto al mese precedente, raggiungendo un tasso annuo destagionalizzato di 4,06 milioni, il livello più alto da febbraio. Anche gli analisti attendevano un dato simile. In agosto si era registrato un -0,2%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account