Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le 10 città con la migliore reputazione al mondo, ci sono anche Venezia e Roma

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Secondo il City RepTrak 2018 del Reputation Institute, Tokyo è la città con la miglior reputazione del mondo. Sydney e Copenaghen completano il podio, ma nella top ten entrano anche due città italiane: Venezia (sesto posto) e Roma (settima in graduatoria).

Per stilare questo ranking sono state intervistate più di 12.000 persone in Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti tra marzo e aprile 2018. Sono state prese in considerazione le 56 città il Pil più alto, maggiormente popolate e conosciute da almeno il 30% della popolazione G8.

Gli indicatori principali utilizzati per valutare le città sono stati tre: l'attrattività, l'efficienza delle politiche governative e il sistema economico. Aspetti, che a loro volta contengono voci come la sicurezza, trasporti, tecnologia, fino a leader rispettati.

Non a caso, quindi, Tokyo ha scalato ben 11 posizioni, considerato anche l’operato di Yuriko Koike, eletta a guida della città due anni fa, determinante per migliorare la qualità della vita nella capitale giapponese.

Nella classifica 2018 ci sono anche due città italiane nella top ten: Venezia (sesta) e Roma (settima). Milano perde posizioni rispetto a un anno fa e si assesta al quattordicesimo posto. Solo quattro città (Sydney, Copenaghen, Vienna e Stoccolma) erano presenti nelle prime dieci posizioni anche l'anno scorso, sono quindi addirittura sei le new entry nella top ten.