In Francia si occupano molto di artigianato e ne vanno molto orgogliosi. Questo giovane falegname ne è un esempio: Steven Leprizé ha allestito la sua falegnameria con un collega a soli 23 anni. Ecco come è nato ARCA (Atelier de Recherche et de Création in Ameublement, o laboratorio di creazione e innovazione nell’arredamento).
Dopo aver lavorato il legno per anni, questi artigiani si sono fatti conoscere per averlo dotato di un’incredibile flessibilità: sono i creatori del legno gonfiabile, AirWood. Si tratta di pannelli in legno che consentono la comparsa di volumi in modo reversibile.
I pannelli sono accompagnati da un sistema idraulico che gestisce iniezioni ed estrazioni (ricordiamo che è gonfiabile, quindi si gonfia e sgonfia a piacimento), ma può essere gonfiato anche manualmente. Attualmente è utilizzato molto per i loghi aziendali, l’illuminazione e la segnaletica, sebbene le possibilità siano infinite. Per raggiungere questa tecnologia sono serviti 10 anni di ricerca.
Il modo di lavorare di Leprizé, che si è formato nella prestigiosa scuola di Boulle de Paris, è il seguente: in primo luogo, parte sempre da uno schizzo. Quindi, fa il modello del progetto con il computer e in 3D. Questi sono i passaggi precedenti all’avvio del lavoro effettivo.
Quanto si possono gonfiare i pannelli? Dipende: la dimensione massima è 2000 x 1000 mm e la più piccola, 30x30 mm. Ad esempio, un quadrato di 200 mm può essere gonfiato di 100 mm. Il prezzo di questa tecnologia dipende dalla quantità richiesta, dal tipo di legno utilizzato e dalla velocità con cui si desidera tale inflazione e deflazione, non è insolito che il sistema idraulico sia più costoso rispetto alla lavorazione del legno in sé.
Nel 2017 il suo laboratorio ha ricevuto un riconoscimento eccezionale per aver concepito una scrivania davvero unica: chiamato Marsupio (e il riferimento ai canguri non è casuale), questo tavolo da lavoro ha la particolarità di avere delle tasche integrate in cui riporre cartelle e persino l’illuminazione. Pertanto, il mobile può cambiare forma in base alle esigenze del cliente. I suoi creatori hanno chiamato questa tecnologia WooWood.
Oltre agli usi per i loghi aziendali, non vi è dubbio che questa innovazione dia al legno un’ergonomia e possibilità di design mai viste prima, questo falegname francese sostiene infatti che “un artigiano è, per definizione, un creatore”. E in effetti lo è.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account