Notizie su mercato immobiliare ed economia

Gli USA inaugurano il museo delle Olimpiadi: un edificio di design per rendere omaggio agli atleti

Diller Scofidio + Renfro
Diller Scofidio + Renfro
Autore: Redazione

L'emergenza coronavirus ha fatto sí che molti importanti eventi venissero cancellati o rimandati, in primis, le Olimpiadi, che si terranno nel 2021. Ma gli amanti degli sport olimpici potranno consolarsi grazie al museo dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi appena inaugurato negli Stati Uniti.

Ubicato nella città di Colorado Springs, questo museo è stato progettato dallo studio di Architettura Diller Scofidio+Renfro, che ha organizzato le gallerire del museo intorno a una rampa centrale a forma di spirale per renderlo uno dei musei più accessibili del mondo.

Ê composto da quattro strutture centrali di alluminio disposte a forma di girandola che contengono le gallerie, un auditorium e uno spazio per gli eventi. I quattro volumi sono circondati da una superstruttura di acciaio con grandi vetrate che si estendono fino alla parte superiore.

L'edificio di oltre 5500 metri, dispone di quasi 1800 m2 di gallerie, un teatro di ultima generazione, un espazio per gli eventi e una caffetteria. Ispirata all'energia e alla grazia degli atleti della squadra degli Stati Uniti e ai loro valori, la forma dinamica a spirale dell'edificio permette ai visitatori di scendere le galleria in un percorso senza ostacoli.