Commenti: 0
Germania, in arrivo il condominio più grande d’Europa stampato in 3D
PERI

PERI GmbH, azienda tedesca specializzata nella stampa 3D, sta costruendo il più grande condominio “stampato” d’Europa. Si tratta di una palazzina composta da 5 appartamenti su 3 piani con circa 380 metri quadrati di superficie abitabile costruiti utilizzando una stampante 3D.

L’edificio in questione sorgerà a Wallenhausen, in Baviera. Ma l'azienda a conduzione familiare, già a settembre, aveva annunciato che erano iniziati i lavori per la prima casa residenziale stampata in Germania a Beckum.

“Con il progetto a Wallenhausen, il team di stampa edile PERI 3D sta per compiere un passo molto importante. Allo stesso tempo, stiamo consolidando la nostra posizione di azienda leader nel campo della stampa 3D per l'edilizia ", afferma Thomas Imbacher, Direttore Marketing e Innovazione di PERI Group.

“Stampando il primo condominio in Germania – continua Imbacher – stiamo dimostrando che questa nuova tecnologia di costruzione può essere utilizzata anche per stampare unità abitative di grandi dimensioni. In termini di stampa 3D per l'edilizia, stiamo aprendo ulteriori aree di applicazione a un livello completamente nuovo".

L'edificio residenziale a Wallenhausen ha un seminterrato lungo tutto il perimetro e, una volta completato, sarà composto da cinque appartamenti su tre piani con circa 380 metri quadrati di superficie abitabile. Dall’azienda specificano che non è un progetto di ricerca o dimostrativo. Una volta completata la costruzione, gli appartamenti verranno affittati secondo le consuete modalità.

PERI sta utilizzando la stampante Gantry BOD2 per questo progetto di stampa edile a Wallenhausen. Il sistema ha una testina di stampa che si muove su 3 assi su un telaio metallico saldamente installato. Il vantaggio qui è che la stampante può spostarsi lungo il suo telaio in qualsiasi posizione all'interno della costruzione e deve essere calibrata solo una volta. Ciò consente di risparmiare tempo e ridurre i costi.

Durante il processo di stampa, la stampante tiene conto dei tubi e dei collegamenti per acqua, elettricità, e così via che devono essere posati in un secondo momento. La BOD2 è stata impostate in modo tale che sia possibile eseguire lavori all'interno dell'area di stampa mentre la stessa è in corso. Ciò significa che il lavoro manuale, come l'installazione di tubi e raccordi vuoti, può essere facilmente integrato nel processo di stampa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account