Commenti: 0
La domanda abitativa nel Regno Unito torna a crescere nel 2021
GTRES

La domanda di case nel Regno Unito nei primi tre mesi di quest'anno è aumentata del 5,7% su base trimestrale, secondo un indice pubblicato da Get Agent, un portale immobiliare britannico specializzato nei servizi offerti dagli agenti immobiliari.

L'indice di Get Agent, nello specifico, misura la domanda in base al numero di case locate o vendute rispetto al numero totale di proprietà sul mercato. Per il Regno Unito, la domanda si è attestata intorno al 60% nel primo trimestre del 2021 rispetto alla percentuale di poco oltre il 54% rilevata alla fine del 2020.

"Non c'è stata alcuna interruzione per un mercato immobiliare, quello del Regno Unito, alimentato dalla misura con cui è stata cancellata l’imposta di registro, che di fatto a contribuito all’aumento della domanda abitativa nel primo trimestre di quest'anno", ha detto Colby Short, fondatore e CEO di GetAgent.co.uk, nel rapporto. "L'avvicinarsi della scadenza ha senza dubbio smorzato questa domanda in una certa misura e con un'estensione ora in atto, ci aspettiamo di vedere ulteriori aumenti almeno nei prossimi due trimestri 2021".

Annunciata per la prima volta l'anno scorso, la sospensione dell'imposta di registro per le compravendite di case fino a 500mila sterline nel Regno Unito è stata prorogata, in formula piena,fino a giugno e varrà per un importo inferiore entro la fine di settembre, come ha annunciato il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha annunciato a marzo scorso.

Bournemouth, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, ha fatto registrare il maggior balzo della domanda, qui è stata rilevata una crescita del 20% su base trimestrale nei primi mesi dell'anno, secondo i dati forniti da Get Agent. La domanda totale è stata del 38%.

Le città di Oxford e Newcastle hanno registrato la seconda e la terza crescita più rapida della domanda, con aumenti su base trimestrale rispettivamente del 10,7% e dell'8%, secondo il rapporto. La domanda a Oxford è stata del 58,3% per lo stesso periodo di tempo, mentre Newcastle ha registrato una domanda del 55,5%. Londra ha registrato una domanda più lenta a circa il 46% nel primo trimestre, un aumento del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2021.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità