Commenti: 0
Parte con una forcina e ottiene una casa di 750 m2, l’arte del baratto ai tempi di TikTok
Flickr

Una forcina, pazienza, tanto entusiasmo e il social network del momento, TikTok. Con tutti questi ingredienti, Demi Skipper è riuscita a ottenere una casa di 750 mq valutata 80.000 euro dopo 18 lunghi mesi di baratto. Scopriamo di più su questa insolita impresa.

La trentenne californiana è stato ispirato dalla storia di Kyle MacDonald, il primo (e fino a poco fa anche l'unico) ad aver ottenuto una casa dopo una serie di baratti iniziati, nel suo caso, con una graffetta rossa.

Demi Skipper, infatti, ha deciso di compiere questa impresa dopo aver visto in un TEDx talk la storia di MacDonald, un blogger canadese che nel 2005 ha fatto 14 scambi (a partire da una graffetta rossa) fino a quando non ha ottenuto una casa.

Per prima cosa, la californiana, si era informata per vedere se qualcun altro avesse osato ripetere questa impresa e scoprì che nessun altro ci aveva provato. Fu in quel momento che decise di mettersi al lavoro. 

Le regole del gioco per questa americana erano chiare: non barattare con persone che già si conoscono e non spendere soldi. Per riuscire nell'obiettivo, Skipper ha aperto un account TikTok con il nome @trademeprojecSu questo profilo ha pubblicato tutti i suoi baratti ed è riuscita a ottenere anche fino a cinque milioni di follower e 64 milioni di "mi piace". 

Durante questi 18 mesi di baratti, infatti, la giovane donna ha raccontato sul profilo TikTok tutte le complicazioni che ha incontrato lungo il percorso, come frontiere chiuse, una valutazione non molto attendibile di un diamante e diversi commenti che hanno messo in discussione il suo progetto.

Nonostante questi ostacoli, la Skipper è riuscita a scambiare un aspirapolvere con uno snowboard, una Apple TV con delle cuffie wireless Bose con cancellazione del rumore e un iPhone 11 Pro Max per una Dodge Caravan del 2008, tra gli altri baratti effettuati.

Gli ultimi due scambi sono stati i più difficili. Prima di rilevare la casa, ha deciso di acquistare una batteria domestica e pannelli solari della Tesla al prezzo di 40.000 euro e per questo ha offerto una carta Chipotle Celebrity, che viene data a un gruppo selezionato di superfan per ottenere un anno di cibo gratis nella catena di ristorazione. Il problema è che un ritardo burocratico e la chiusura delle frontiere hanno rallentato il cambiamento.

Ma Skipper ha visto questo ritardo come un'opportunità e ha accelerato la ricerca del suo ultimo baratto: la casa. La posizione non era un problema perché lei e suo marito erano disposti a trasferirsi in qualsiasi luogo, ma volevano una casa unifamiliare. Alla fine, i due hanno scelto una casa di 750 m2 di proprietà (in fase di ristrutturazione) di una donna a Clarksville, nel Tennessee, a circa 50 miglia a nord-ovest di Nashville.

Una volta terminati i lavori di ristrutturazione (pagati da uno sponsor), troverà qualcuno con cui scambiare la casa con una forcina e tenterà la fortuna una seconda volta. "Sarà molto speciale essere in grado di ricominciare il mio viaggio. Sarò la persona che lo farà (scambiare una casa per una forcina) due volte", afferma Skipper.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account