
Per il secondo anno consecutivo, la capitale austriaca, Vienna, porta a casa il premio per la città più vivibile del mondo nel 2023, seguita da Copenaghen, in Danimarca. Le città australiane Sydney e Melbourne sono balzate in classifica conquistando rispettivamente il terzo e il quarto posto. I dati provengono dal Global Habitability Index 2023 dell'Economist Intelligence Unit.
Delle 10 città che sono scese di più nella classifica delle città più vivibili del mondo, tre si trovano nel Regno Unito (Edimburgo, Manchester e Londra) e due negli Stati Uniti (Los Angeles e San Diego). La maggior parte delle città cinesi sono "sostanzialmente piatte rispetto ai risultati dello scorso anno", secondo lo studio, citato da Bloomberg. Damasco in Siria e Tripoli in Libia rimangono in fondo alla classifica, a pesare disordini sociali, terrorismo e conflitti.
L'Economist Intelligence Unit ha classificato 173 città in base a più di 30 fattori qualitativi e quantitativi in cinque grandi categorie: stabilità, salute, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Le 10 città più vivibili nel 2023
- Vienna, Austria
- Copenhagen, Danimarca
- Melbourne, Australia
- Sydney, Australia
- Vancouver, Canada
- Zurigo, Svizzera
- Calgary, Canada
- Ginevra, Svizzera
- Toronto, Canada
- Osaka, Giappone
- Auckland, Nuova Zelanda
per commentare devi effettuare il login con il tuo account