Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutti in fila per uno dei centri commerciali più grandi d’Europa

Autore: Redazione

Il Centro di Arese, uno dei centri commerciale più grandi d’Italia e tra i primi dieci in Europa, sorto sulle ceneri dello stabilimento Alfa Romeo, è stato letteralmente preso d’assalto. Nel primo fine settimana dopo l’inaugurazione del sito che ospita 200 negozi alle porte di Milano il traffico è andato in tilt.

Il Centro di Arese, con i suoi 93mila mq distribuiti su due piani, è stato sviluppato dall’imprenditore Marco Brunelli, titolare di Finiper, delle catene commerciali Iper, Unes, U2 e proprietario di un vasto patrimonio immobiliare commerciale.

Per la realizzazione del centro commerciale sono stati investiti 300 milioni di euro, di cui 70 milioni in oneri di urbanizzazione per la realizzazione di una piscina pubblica, una biblioteca civica, un centro sportivo e la riqualificazione di infrastrutture stradali e piazze urbane.

L’imponente centro commerciale è nato dove, tra il 1963 e il 2005, ha operato lo stabilimento dell’Alfa Romeo, dal quale sono usciti storici modelli come l’Alfetta o la Nuova Giulietta. A progettarlo gli architetti Michele De Lucchi, Davide Padoa e Arnaldo Zappa.

 

Articolo visto su
agenzia (Agenzia)