Notizie su mercato immobiliare ed economia

Rumori che corrono

Autore: Redazione

Enel, urgente il nucleare: fulvio conti, presidente dell'enel, parla delle strategie appena messe in campo dall'azienda e delle nuove sfide che dovrà affrontare. Tra queste la più importante quella del nucleare in Italia. Il manager ha dichiarato di aver già incontrato il nuovo ministro dello sviluppo economico Paolo romani che gli avrebbe garantito l'impegno del governo a completare il quadro regolamentare per la primavera del 2011, in modo che si possa porre la prima pietra nel 2013 e dare al paese il primo megawarr nucleare nel 2020. Secondo conti, nel nostro paese servirebbero almeno 13 mila megawatt, ossia otto impianti da 1.600 megawatt ciascuno e l'enel è pronta a realizzarne almeno quattro (il sole 24 ore)

Le proposte della ue sulla tassazione finanziaria: banche nel mirino dell'unione europea. Bruxelles sta lavorando a un prelievo per creare un fondo anticrac, ma nel frattempo lancia anche un'idea di una tassa sulle attività finanziarie per aumentare le entrate degli stati nella ue. È attesa a breve una proposta del commissario europeo (Milano finanza)



Montezemolo, via moretti e un'autority sui treni

: Il presidente di ntv, la nuova compagnia di treni, Luca cordero di montezemolo chiede a berlusconi di intervenire contro quella che definisce "la peculiare situzione italiana" in cui il l'amministratore di ferrovie dello stato, mauro moretti, fa anche parte del consiglio superoore dei lavori pubblici. Questo a detta dei fondatori di ntv, montezemolo e della valle sta mettendo a rischio gli investimenti nella nuova impresa a causa dell'ostruzionismo dell'ad di fs. A tal proposito l'amministratore di ntv chiede che venga designata un'autority sui treni (la stampa)